1 Ottobre 2009 alle 17:46

The Best of ” Civita di Bagnoregio “

di maurof (Bagnoregio, Lazio. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Bagnoregio - The Best of  " Civita di Bagnoregio "


Visite: 1275.

Risultato voto a scrutinio: 54.3 (Scrutinio: 337°; Totale: 3343°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/16 (63%); 2° = 10/19 (53%); 3° = 23/38 (61%); 4° = 39/78 (50%);

• VI sec., prime notizie certe su Bagnorea (questo è il nome più antico), menzionata tra le sedi episcopali italiane. Dopo la caduta dell’Impero Romano, Bagnoregio cade sotto il dominio dei Goti e dei Longobardi, infine Carlo Magno la conferì al Papato. Dopo la conquista franca una serie di signorotti feudali si alternarono al potere: tra questi i Monaldeschi che divennero più tardi signori di Orvieto.

• XII sec., Bagnoregio diventa libero Comune e conosce un periodo di prosperità e vivacità culturale. Pur attratto nell’orbita della vicina e potente Orvieto, riesce ugualmente a mantenere una relativa autonomia.

• 1221, nasce a Bagnoregio San Bonaventura.

• 1348, un’epidemia di peste (quella narrata nel Decameron da Boccaccio) riduce la cittadina l’ombra di se stessa: si racconta che in una sola giornata si contarono più di 500 morti.
• 1494, i bagnoresi riescono a distruggere la rocca dei Monaldeschi, liberandosi degli odiati tiranni.
Nello stesso anno si oppongono all’entrata in città del re di Francia Carlo VIII, diretto a Napoli con il suo esercito. All’atto eroico non corrisponde tuttavia alcuna riconoscenza da parte del Papa Alessandro VI Borgia, che due anni dopo assesta un duro colpo al fiero sentimento di libertà comunale istituendo il regime dei cardinali-governatori, che sarebbe durato fino al 1612, anno in cui Bagnoregio passa sotto il con trollo della Delegazione Apostolica di Viterbo.
• 1695, un primo terremoto, aggiungendosi all’opera distruttiva dell’erosione, reca ingenti danni all’abitato di Civita.
1794, un secondo terremoto fa crollare lo stretto ponte naturale che collega Civita alla borgata esterna della Rhota. A quel punto la maggior parte degli abitanti abbandona il colle e si stabilisce alla Rhota, la contrada sorta nel XIII sec. e che oggi costituisce il centro storico di Bagnoregio.
• 1867, il primo violento scontro tra le milizie pontificie e i volontari garibaldini passa alla storia come “la battaglia di Bagnorea”. Nel 1870 Bagnoregio entra a far parte del Regno d’Italia.

Rete Blog Bagnoregio Guida Wiki Bagnoregio Descrizioni su Bagnoregio Forum Lazio

8 commenti a “The Best of ” Civita di Bagnoregio “”

  1. gagliardimarianna scrive:

    Che meraviglia!!!

  2. SuperAdi scrive:

    Vedo un alone con non mi convince, forse hai contrastato troppo o cosa?

  3. yuna57 (Senior) scrive:

    Eh si SuperAdi, per concorrere con i migliori fotografi abbiamo bisogno di un’adeguata scuola di fotoritocco.. o sbaglio? il successo delle foto sta negli aloni che le circondano, la natura è davvero straordinaria.

  4. greenland (Senior) scrive:

    foto ritoccate non sono ammesse dal regolamento.

  5. elio dongu scrive:

    bella ottima inquadratura

  6. virusd9 scrive:

    Il ritocco è evidente….
    Buon concorso (anche se mi pare che con le tue foto tu non ne abbia bisogno ;))

  7. Macmamauri (Senior) scrive:

    Ha tutti gli elementi per fare molta strada!

  8. Patrulla scrive:

    altro HDR

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.