13 Giugno 2009 alle 00:33

Il Lago di Caldaro dalle Vigne di Laimburg

di rob.lof (Caldaro sulla Strada del Vino, Trentino-Alto Adige. Panorami. Categoria B)

Caldaro sulla Strada del Vino - Il Lago di Caldaro dalle Vigne di Laimburg


Visite: 220.

Risultato voto a scrutinio: 11.15 (Scrutinio: 894°; Totale: 12573°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/22 (45%); 2° = 10/22 (45%); 3° = no; 4° = no;

Il Lago di Caldaro (in tedesco Kalterersee) è il più grande specchio d’acqua naturale della provincia di Bolzano. È situato nell’Oltradige a 216 m nel comune di Caldaro sulla strada del vino (BZ), a circa 20 km da Bolzano.

Di origine alluvionale, il lago è alimentato da alcune sorgenti subacquee. Molto frequentato dai turisti, il lago di Caldaro ha lungo le sue rive impianti balneari, campeggi, alberghi e ristoranti, piccoli porti per le barche a vela. Per la sua ventilazione il lago di Caldaro favorisce l’esercizio di sport eolici quali il windsurf e la barca a vela.

Su una delle cime del Monte di Mezzo, che chiude la conca ad est, proprio all’altezza del lago sorgono le rovine di Castelchiaro (in ted. Leuchtenburg) e Castel Varco (in ted. Laimburg).

Rete Blog Caldaro sulla Strada del Vino Guida Wiki Caldaro sulla Strada del Vino Descrizioni su Caldaro sulla Strada del Vino Forum Trentino-Alto Adige

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.