3 Ottobre 2009 alle 15:31

Castello di Desana

di jimmylu (Desana, Piemonte. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Desana - Castello di Desana


Visite: 382.

Risultato voto a scrutinio: 18.7 (Scrutinio: 1112°; Totale: 10666°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/17 (53%); 2° = 10/19 (53%); 3° = 10/38 (26%); 4° = no;

La storia del Castello di Desana affonda le sue millenarie radici anteriormente al X secolo.
Costruito probabilmente dai Vescovi di Vercelli allo scopo di difendere il distretto, il Castello con la sua Chiesa annessa visse le alterne fortune del territorio circostante, incrociando le proprie vicende con i nomi più illustri della storia medioevale .
Restaurato e ripopolato da Lodovico Tizzoni nel XV secolo, rimase di proprietà dell’omonima famiglia sino al 1693. In questo periodo il Castello visse alcuni dei suoi momenti migliori, tornando ad antichi splendori e diventando luogo di frequentazione di nobili e letterati.
Dopo diversi passaggi di proprietà, alcuni dei quali a favore di Casa Savoia, finalmente nel Gennaio 1833 il biellese Vitale Rosazza lo acquista facendolo poi ricostruire su nuovo disegno.
Diretta discendente del Rosazza è la famiglia Vercellone, attuale proprietaria, che quasi ad emulare la cinquecentesca famiglia Tizzoni, è impegnata in una profonda opera di recupero e rivitalizzazione del castello, adeguandone con spirito moderno la destinazione d’uso, e mantenendo al tempo stesso il profondo legame con il territorio.

Rete Blog Desana Guida Wiki Desana Descrizioni su Desana Forum Piemonte

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.