3 Ottobre 2009 alle 18:10

Motta Camastra

di zioseb (Motta Camastra, Sicilia. Panorami. Categoria A)

Motta Camastra - Motta Camastra


Visite: 613.

Risultato voto a scrutinio: 69.43 (Scrutinio: 119°; Totale: 1069°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/17 (82%); 2° = 15/19 (79%); 3° = 27/37 (73%); 4° = 49/78 (63%);

Motta Camastra è un comune di 840 abitanti della provincia di Messina. Il centro storico conta appena 569 abitanti, mentre le frazioni contano rispettivamente 220 abitanti Fondaco Motta e circa 50 residenti San Cataldo.

L’economia del paese è basata essenzialmente sull’agricoltura. Il resto dell’economia è orientata principalmente nel settore primario (allevamento). Nel territorio è ubicata una delle principali attrattive turistiche del Sud Italia: la Gole dell’Alcantara. Altro punto di interesse naturalistico è la ” Grotta dei Cento Cavalli” enorme incavatura di origine vulcanica situata nella frazione di San Cataldo.

Francis Ford Coppola, rimase incantato dal paese e lo utilizzò come location per alcune scene de Il padrino.

Ogni anno in ottobre vi si organizza la “Festa della noce”, unica in Sicilia che attira migliaia di curiosi da tutta la Regione. Un edifico sacro cittadino da visitare è la Chiesa Annunziata, Al suo interno, esiste ben conservato un arco ogivale e un arco cieco a tutto sesto, nonché opere d’arte come la settecentesca tela raffigurante la Madonna del Carmine e le statue lignee rappresentanti San Nicola e S. Antonio Abate. Il 3 febbraio si celebra la festa di San Biagio, molto caratteristica per la parte folkloristica nel pomeriggio e rigorosamente religiosa nella processione serale.
(Cit. wikipedia)

Rete Blog Motta Camastra Guida Wiki Motta Camastra Descrizioni su Motta Camastra Forum Sicilia

1 commento a “Motta Camastra”

  1. Adelia Rumanato scrive:

    Foto molto suggestiva. Complimenti ed in bocca al lupo!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.