4 Ottobre 2009 alle 17:05

Castello di Carimate

di jimmylu (Carimate, Lombardia. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Carimate - Castello di Carimate


Visite: 584.

Risultato voto a scrutinio: 58.76 (Scrutinio: 224°; Totale: 2197°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/17 (76%); 2° = 15/19 (79%); 3° = 23/37 (62%); 4° = 38/78 (49%);

In epoca antica si alternarono in questi luoghi popolazioni di origine ligure, etrusca e quindi gallica, fino al III secolo a.C., quando i Romani iniziarono a stabilire un castrum a Como.
Le prime notizie dell’esistenza di Carimate risalgono al 859 d.C., in cui si parla di un avvocato della Chiesa Milanese, certo Attone da Carimate. Tra il 983 e il 1002 la famiglia di Attone viene probabilmente investita del titolo di Capitani di Carimate. Nel 1149 Ardicio dei Capitani di Carimate fa erigere o ingrandire un insediamento difensivo nella attuale posizione del castello di Carimate. La costruzione del castello alla base di quello attualmente esistente risale al 1345, quando il feudo passa sotto il dominio dei Visconti, signori di Milano. L’edificio è da questi usato come postazione di villeggiatura e di caccia, ma è anche situato in posizione strategica in prossimità della strada che da Milano va a Como e quindi in Svizzera. Il castello fa parte di una rete difensiva a nord di Milano. Si sviluppa un piccolo borgo di personale legato al castello, case di agricoltori, scuderie.
Il castello ed il borgo annesso rimangono legati ad un ramo secondario dei Visconti di Milano, sino a quando nel 1795 la famiglia si estingue con Ludovico Visconti Ajcardi, e i beni ritornano in parte alla Curia Milanese per via delle devoluzioni delle investiture feudali. I beni furono così acquistati nel 1800 da Cristoforo e Carlo Arnaboldi. Nel 1874 il castello , ora di proprietà di Bernardo Arnaboldi Gazzaniga, viene sottoposto ad un radicale intervento di restauro ad opera dell’architetto Ercole Balossi Merlo, tendenti a ripristinare l’aspetto che questo doveva avere in epoca medievale secondo i precetti architettonici impartiti ai primi laureati del Politecnico di Milano. L’attuale aspetto è in sostanza il frutto di una ricostruzione in parte archeologica ed in parte storica e filologica (con qualche elemento di gusto romantico), attraverso la riscoperta dell’affresco conservato nell’abside della chiesa dedicata a Santa Maria dell’Albero (cappella cinquecentesca che una volta si trovava all’interno delle mura del castello).
Nei decenni seguenti il paese ebbe forte sviluppo anche in seguito alla realizzazione della linea ferroviaria Milano-Monza-Como (1882), che ha una fermata nel comune.
La proprietà rimase alla famiglia Arnaboldi fino al 1957, quando fu interamente ceduta ad una società immobiliare, che ne fece un centro sportivo e residenziale, realizzando anche il tuttora esistente campo da golf. Problemi vari portarono la società a cedere le diverse proprietà. Le strutture sportive passarono ad un altro ente che ne è tuttora gestore, mentre il castello fu venduto nel 1976 ad una società di registrazione musicale di livello internazionale. L’edificio fu ristrutturato per adattarlo alle funzioni tecniche. Nel 1986 il castello di Carimate passò nuovamente di mano ritrovando la vocazione all’accoglienza come ristorante ed albergo con antiche sale attrezzate per meeting e banchetti.
Entrambe le trasformazioni, al fine di adattare la vecchia struttura alle nuove esigenze, portarono ad interventi di un certo peso sia sull’apparato decorativo che sulla struttura dell’edificio. A partire dagli anni ‘90, le ex scuderie furono trasformate in un luogo di attrazione civica e culturale ad opera di una cooperativa di cittadini.

Rete Blog Carimate Guida Wiki Carimate Descrizioni su Carimate Forum Lombardia

1 commento a “Castello di Carimate”

  1. ciak18 scrive:

    bella scatto jimmylu!complimenti!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.