4 Ottobre 2009 alle 21:36

Porzûs

di paperimax (Attimis, Friuli-Venezia Giulia. Panorami. Categoria A)

Attimis - Porzûs


Visite: 1791.

Risultato voto a scrutinio: 53.19 (Scrutinio: 752°; Totale: 7670°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/17 (71%); 2° = 10/19 (53%); 3° = 21/38 (55%); 4° = 38/78 (49%);


Rete Blog Attimis Guida Wiki Attimis Descrizioni su Attimis Forum Friuli-Venezia Giulia

53 commenti a “Porzûs”

  1. roblat scrive:

    una foto con dei belli colori

  2. paperimax scrive:

    Grazie :-)

  3. derrik scrive:

    bella bella bella…… ;-)

  4. paperimax scrive:

    Grazie, grazie, grazie :-D

  5. ciak18 scrive:

    è una scatto strabella! complimenti!

  6. paperimax scrive:

    Grazie, complimenti anche a te per le tue bellissime foto :-)

  7. pagati (Senior) scrive:

    bella, ci sarebbe stata bene anche una descrizione di cosa è significato e cosa ancora significa Porzûs dalle nostre parti, anche se mi rendo che ci si avventurerebbe in un terreno minato.

  8. Isabella1 scrive:

    fantastica, colori stupendi, come piacciono a me!!!…bravo…

  9. paperimax scrive:

    @pagati: ho voluto tralasciare la storia e lasciare che l’immagine parlasse dell’attualità di un bel luogo, dai bellissmi colori, da dove si può ammirare lo splendido panorama di tutta la pianura friulana fino al mare. Purtroppo la foschia (molto bassa, al di sotto del paese) nel pomeriggio odierno non permetteva di vedere (e tantomeno fotografare) il resto del paesaggio, quindi sarà necessaria in futuro una nuova gita per concludere il lavoro iniziato oggi ;-)
    @isabella1: grazie, probabilmente siamo attratti dagli stessi elementi nelle immagini che osserviamo (e fotografiamo): il colore, la composizione, la nitidezza. Complimenti anche a te, che proponi continuamente immagini veramente bellissime. Ciao ;-)

  10. franca scrive:

    di diversi paesi sarebbe bello spiegare il significato,ma di certi forse è meglio lasciar perdere…….come sempre foto stupende

  11. MARIO1964 scrive:

    Il miglior stitch visto finora.
    E mai stato così serio in vita mia.
    ;)

  12. eternit scrive:

    bravp paperimax! bella anzi stupenda! ;-)

  13. dulcinea scrive:

    accidenti!!! era un po’ che mancavo e mi ero quasi scordata i tuoi splendidi colori e poi… potevo perdermi questa fantastica inquadradratura!!!???? bravissimo!!! ottima foto!

  14. marivodo (Senior) scrive:

    Bellissima , complimenti!

  15. veruska scrive:

    Bellissima!!!!!

  16. paperimax scrive:

    @franca: studiamo la storia perchè è “maestra di vita” e per far tesoro delle esperienze del passato. Conoscere la storia è sempre giusto, al di là dei fatti che la stessa ci racconta. Ma qui parliamo di fotografia e mi piace che a parlare siano le immagini, la bellezza del paesaggio e l’attualità di questo bellissimo paese che domina un’intera pianura.
    @Mario: esagerato … comunque non posso contraddirti, perchè, come detto in un altro commento, tu per me hai sempre ragione ;-)
    @eternit: grazie ;-)
    @dulcinea: ho usato il solito pennello magico per realizzare la mia ricetta segreta. Ingredienti: l’occhio, la reflex, un bellissimo paesaggio, ma anche un po’ di fortuna (che non guasta mai). Tempo di cottura (in questo caso): un solo pomeriggio ;-) Complimenti anche a te per le tue novità (anch’io sono un po’ carente in fatto di visite alle altrui gallery, ma rimedio subito …).
    @marivodo: grazie, vedo che anche tu hai delle ottime novità da ammirare (a breve i commenti direttamente sulla tua gallery).
    @veruska: grazie anche a te. Come negli altri casi, a breve (ri)passo anche nella tua gallery a fare una gita lungo tutto lo Stivale, visto che, da nord a sud hai fotografato l’Italia spaziando per diverse regioni ;-)

  17. Kristina81 scrive:

    decisamente fantastica! Colori e nitidezza sensazionali! Complimenti anche per il resto della gallery

  18. paperimax scrive:

    @Kristina81: grazie e (ri)complimenti anche a te per la tua bella gallery ;-)

  19. Kristina81 scrive:

    :-)

  20. franca scrive:

    non mi riferivo alla storia,che forse sarebbe meglio farla raccontare da chi l’ha veramente vissuta e ne so qualcosa vivendo in una città che ne è sucesso di tutto!ma del fatto delle traduzioni dei nomi dei paesi.vicino a dove hai fatto questa foto c’è un paese che tradotto vuol dire belle ragazze ;o)

  21. paperimax scrive:

    @franca: scusa l’equivoco. Sul discorso della traduzione del nome di località, … mi sfugge: di quale paese si tratta ?

  22. franca scrive:

    ora non ricordo come si scrive perchè il friulano non lo so ancora bene…..te lo saprò dire il prima possibile

  23. franca scrive:

    dovrebbe essere bellazoia vicino faedis…..almeno mi è stata tradotta così

  24. VALE29031972 scrive:

    Questa è meravigliosa……e grazie per il tuo commento!!!

  25. franca scrive:

    nespoledo invece si chiama grazie agli alberi di nespole,ma che ora purtroppo son spariti

  26. paperimax scrive:

    Si, il nome del comune/frazione è giusto, non immaginavo che la traduzione avesse questo significato, anche se Cochi e Renato … :-D

  27. MatteoPizzilli scrive:

    bellissima,sembra una bubblicità…complimenti.

  28. paperimax scrive:

    @franca: promossa in etimologia dei nomi di località ;-)
    @VALE29031972: grazie a te per i tuoi commenti e le tue visite alla mia gallery ;-)

  29. franca scrive:

    e vero non avevo pensato alla canzone ;o)

  30. paperimax scrive:

    @MatteoPizzilli: grazie per visita e commento e complimenti anche per la tua gallery ;-)

  31. franca scrive:

    ho il compagno super furlan

  32. paperimax scrive:

    @franca: :-)

  33. huber scrive:

    Ottima foto…con bei colori…

  34. paperimax scrive:

    @huber: grazie :-)

  35. kaos scrive:

    ottima, splendida per colori e composizione, complimenti.
    oscar

  36. DeSi75 scrive:

    La storia a volte può essere tragica, ma non sono i posti a renderla tale, ma quasi sempre l’opera ahimè dell’uomo. Noi con i nostri scatti cerchiamo di immortalare il presente. Come in questo caso anche se il nome può evocare brutti ricordi, affiancando la tua splendida foto il discorso cambia e possiamo godere della bellezza e l’armonia del paesaggio, cercando di lasciarlo così anche nel futuro.
    Bravo Max

  37. paperimax scrive:

    @kaos: grazie ;-)
    @DeSi75: bellissime parole, che condivido completamente. Grazie ;-)

  38. augusto giammatteo scrive:

    Un’altra tua…meraviglia!!! Complimenti.

  39. Nedo scrive:

    Accidenti!!!
    Mi inchino difronte a cotanta maestria nella tecnica!!!
    Spettacolare!!!

  40. paperimax scrive:

    @augusto, @nedo: troppo buoni ;-)

  41. KETTYFA scrive:

    che incanto….. hai delle foto che attraggono gli occhi….

  42. paperimax scrive:

    @KETTYFA: grazie, ma anche tu non scherzi, e proprio per questo il tuo complimento per me vale doppio ;-)

  43. val g scrive:

    Bella luce e bellissimi colori anche qui! :)

  44. paperimax scrive:

    @val g: ri-ri-ri-ri …… GRAZIEEEEE :D

  45. pieris (Senior) scrive:

    Un bel panorama che rende molto in uno stitch. Ben composto. Bravo.

  46. Pizzicastelle scrive:

    Ho visitato la tua galleria e mi fermo su questa foto tanto bella che non si riesce a commentare. Complimenti per tutti i tuoi scatti, tra l’altro parecchi effettuati in montagna, ambiente che amo, sempre molto equilibrati e mai casuali. Bravissimo.

  47. paperimax scrive:

    @Pieris, @Pizzicastelle: grazie e complimenti anche a voi per le vostre bellissime gallery ;-)

  48. Giorgio33 scrive:

    Mi aggiungo ai tanti complimenti per la foto molto ben composta (si potrebbe conoscere il programma usato per l’assiemaggio ?)
    Ciao Giorgio

  49. paperimax scrive:

    @Giorgio33: grazie dei complimenti, sempre molto graditi :D
    Per il programma usato, si tratta di Hugin, un software opensource molto comodo per questo tipo di immagine, semplice da utilizzare e sicuramente abbastanza versatile.
    Complimenti anche a te per la tua ottima gallery ;-)

  50. Giuseppe Sabella scrive:

    Madre de Dios! Esterefatto!
    E ho anche carpito una nozione……ancora qualche suggerimento (volontario o no) e poi mi lancio anch’io nello “stitch” ;-)

  51. paperimax scrive:

    @Giuseppe (S): vai, lanciati, e facci sapere … aspettiamo, curiosi, di vedere tue nuove opere ;-)

  52. Lunik scrive:

    Sono veramente imbarazzato…
    come si fa a scegliere su quale tua foto lasciare un commento?
    semplicemente incantevoli.
    La natura ha sicuramente il suo merito ma,
    anche il fotografo deve riuscire a riportare tutto sulla carta (ehm… monitor)
    e tu lo fai egregiamente…complimenti
    approfitto per augurarti un sereno natale e uno scoppiettante 2010
    lunik

  53. paperimax scrive:

    @Lunik: grazie di tutto, soprattutto degli auguri, che ricambio di cuore. Ciao e buone feste e buon 2010 anche a te ;-)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.