6 Ottobre 2009 alle 00:11

villamaina

di DI MAURO GENNARO (Villamaina, Campania. Panorami. Categoria A)

Villamaina - villamaina


Visite: 333.

Risultato voto a scrutinio: 9.26 (Scrutinio: 3302°; Totale: 34828°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/17 (29%); 2° = 9/18 (50%); 3° = no; 4° = no;

Situato nel cuore della verde Irpinia su una collina che domina sulla vallata del Fredane e si affaccia sulla più celebre Valle di Ansanto, Villamaina è un paesino che supera appena i mille abitanti.
L’abitato si sviluppa in forma concentrica intorno e all’interno delle antiche mura medievali, oggi quasi completamente scomparse. Quanto è rimasto è sufficiente per fornire un’idea chiara della tipica configurazione dei borghi medievali, con la piazza centrale che costituiva il luogo di incontro e socializzazione e le strade che vi confluivano, affiancate da basse case in pietra.
L’Arco civico testimonia l’antica porta di ingresso alle mura del palazzo ducale.
Nei dintorni dell’abitato si trovano significative testimonianze medievali, come antichi mulini ad acqua e la Taverna sull’antica via Domizia.
Gravemente danneggiato dal sisma del 23 Novembre 1980, il paese ha un aspetto moderno in quanto quasi interamente ricostruito.
Attualmente il comune si compone di ben 36 contade, la più nota delle quali è quella dei Bagni, dove si trovano le Terme di san Teodoro.
Il comune oltre alla sua naturale vocazione turistica, può dirsi essenzialmente agricolo (cereali, tabacco, ortaggi, vite e ulivo); è bagnato dal fiume Fredane ed è ricco di sorgenti e fontane.

Rete Blog Villamaina Guida Wiki Villamaina Descrizioni su Villamaina Forum Campania

2 commenti a “villamaina”

  1. Alessio1301 scrive:

    ottima composizione perfettamente a tema, bravo ;)

  2. DI MAURO GENNARO scrive:

    grazie alessio!!!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.