Risultato voto a scrutinio: 78.85 (Scrutinio: 4°; Totale: 49°) Finalista
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 15/17 (88%); 2° = 16/19 (84%); 3° = 32/38 (84%); 4° = 57/78 (73%);
Risultato Ripescaggio: 66.83 (Posizione: 35°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 33/38 (87%); 2° = 33/38 (87%); 3° = 48/70 (69%); 4° = 78/141 (55%);
Castelsardo ha da poco compiuto novecento anni, sebbene la data canonica del 1102 risulti difficilmente sostenibile alla luce delle più aggiornate ricerche storiche e archeologiche: il periodo plausibile di nascita di Castelgenovese (antico nome della città) va infatti collocato nella seconda metà del XIII secolo, quando, in conseguenza del crollo del giudicato di Torres, esplose in tutto il nord-ovest della Sardegna un fenomeno di “incastellamento” connesso con l’affermazione dei poteri signorili dei Doria e dei Malaspina. La signoria doriana conobbe un momento importante con la promulgazione degli statuti da parte di Galeotto Doria (ca. 1334); quasi un secolo dopo vennero emanati da Nicolò Doria i capitoli della dogana, destinati ad avere una lunga vigenza. Nel 1448 subentrò ai Doria il dominio catalano, e la fortezza venne attratta sempre più nel sistema economico e politico incentrato sulla dinamica città di Sassari. Durante i secoli XVI-VVII la città, ribattezzata Castellaragonese, fu al centro delle drammatiche vicende della guerra mediterranea ingaggiata dalla Spagna contro i Francesi e i Turchi. Nel Settecento posizione strategica e funzione difensiva vennero nettamente ridimensionate: Castelsardo (così rinominato nel 1767 dai Savoia) si trasformò gradualmente in piccolo borgo marinaro e agricolo, conservando nel corso dei secoli le sue peculiarità, segnate dalla variegata composizione della popolazione.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
14 commenti a “Castelgenovese”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


una bellissima scatto!complimenti!!!
bellissima
finalmente una Castelsardo senza la rocca. Splendida immagine davvero.
Scatto favoloso.Complimenti
Meraviglie delle meraviglie!!!
Grazie a tutti per i pensieri e la visita.
Seb
Bellissima davvero, nella composizione, nei colori. Insomma un capolavoro
bellissima foto
e grande seb
Risultato grandioso!
Bravo!
E basta adesso, hai aspettato il ripescaggio e le esclusioni per mettere qualche foto in finale??? Ci manca solo che piazzi un Boccale anche tu… ;)))
Complimenti zietto.
Grazie Dany ho aspettato l’ultimo mese ma con piacere

Tre foto in finale speriamo bene, peccato non essere passato dalle tue parti un Boccale ma di birra te lo offrivo con piacere
Grazie per tutto quello che hai fatto, questi mesi sono stati intensi, faticosi ma piacevoli. Malgrado gli aspetti poco piacevoli che ci hanno “investito” è stata una bellissima esperienza. Speriamo di poter brindare insieme a Napoli, brindare alla fotografia, all’amicizia, al fuoco dei vulcanici…
Rinnovo i complimenti per i tuoi risultati, sia come “leader” e sia come “fotografo”. Ciao da Livio.
Grazie Livio gli apprezzamenti fanno sempre piacere.
Buon week-end, ciao Seb