Risultato voto a scrutinio: 46.19 (Scrutinio: 524°; Totale: 5206°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/17 (65%); 2° = 12/19 (63%); 3° = 19/37 (51%); 4° = 28/78 (36%);
Itri fece parte del territorio del popolo aurunco, conquistato poi dai Romani, che vi realizzarono la via Appia nel 312 a.C.. Il nome del paese deriva probabilmente dal termine latino iter (”via, cammino”).Il Castello, possente fortezza medioevale, alta e maestosa, è collocato sulla parte più elevata della collina denominata Sant’Angelo. Esso si articola intorno ad una torre quadrata con piccola cinta merlata (attribuita al duca di Gaeta Docibile I nell’882). Nel 950 il nipote di Docibile, Marino I, fece costruire una seconda torre poligonale più alta e maestosa della prima. In seguito, il Castello fu oggetto di nuovi lavori, con la costruzione del dongione, della parte riservata all’abitazione e del cammino di ronda (1250). Quest’ultima torre è detta “del coccodrillo”, in quanto secondo la leggenda nel fossato si trovava uno di questi animali, al quale venivano dati in pasto i condannati a morte. A questo complesso appartiene anche un fortino (la cavea), affiancato da tre piccole torri cilindriche disposte ad un livello inferiore e visibili dall’entrata principale del Castello: questa parte doveva essere riservata all’uso dei cavalli, dei servitori e dei soldati.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
3 commenti a “Itri ai piedi di Monte Grande”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Scusate, in realtà si tratta di Monte Cefalo e non di Monte Grande…
(Per correttezza verso gli abitanti di Itri)!!!
Se la foto comprendesse uno spicchietto di paese in più al sant’angelo… si poteva vedere il tetto della mia casetta di vacanze!!!
Davvero??? Ne ho scattata anche un’altra a Itri,però è tra le foto del mese scorso che ha avuto anche la percentuale più alta…(Se nel mio profilo clicchi sulle più votate la puoi visualizzare insieme alle altre foto candidate)