9 Ottobre 2009 alle 15:55

Caggiano…il borgo visto dal Castello

di gianniB (Caggiano, Campania. Panorami. Categoria A)

Caggiano - Caggiano...il borgo visto dal Castello


Visite: 661.

Risultato voto a scrutinio: 23.33 (Scrutinio: 1721°; Totale: 18737°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/17 (41%); 2° = 11/19 (58%); 3° = 18/38 (47%); 4° = no;

Il paese è collocato su un rilievo dell’Appennino lucano, al confine del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. In direzione sud-ovest ha di fronte la catena dei monti Alburni al di là della quale si trova il mare di Paestum ed il golfo di Salerno.

Secondo un racconto mitologico i monti Alburni (nella parlata locale culùo-nn) sono sede dei Titani che qui si sarebbero rifugiati dal mar Tirreno per sfuggire all’ira di Nettuno. Secondo una laggenda locale ad ogni terremoto i Titani si spostano verso est, proprio nella direzione del paese.

La contrada “Marevicino”, posta ad ovest del centro abitato, raggiunge la quota di 828 m s.l.m. Ai piedi del rilievo su cui sorge l’abitato, la zona pianeggiante, di natura paludosa, è denominata “Lago”. Nel fondovalle scorrono i fiumi Melandro e Tanagro. In tutto il territorio sono presenti oltre venti sorgenti, ben distribuite tra le diverse contrade.

Il comune confina ad est con i comuni di Vietri di Potenza e Sant’Angelo Le Fratte, della provincia di Potenza, in Basilicata, a nord con Salvitelle e a sud-est con Polla, Auletta e Pertosa, che appartengono invece alla stessa provincia di Salerno.
FONTE: it.wikipedia.org/wiki/Caggiano

Rete Blog Caggiano Guida Wiki Caggiano Descrizioni su Caggiano Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.