10 Ottobre 2009 alle 19:10

Sant’Alfio alle falde dell’Etna

di zioseb (Sant'Alfio, Sicilia. Panorami. Categoria A)

Sant'Alfio - Sant'Alfio alle falde dell'Etna


Visite: 171.

Risultato voto a scrutinio: 19.06 (Scrutinio: 2310°; Totale: 23039°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/16 (50%); 2° = 9/19 (47%); 3° = 12/38 (32%); 4° = no;

Sant’Alfio si adagia su di una splendida collina che sale dallo Ionio verso l’Etna tra paesaggi incantevoli, rarità botaniche e floristiche, in un bagliore di suggestioni vegetazionali.
Il suo territorio, infatti, si estende dai 400 ai 3.300 metri sul livello del mare offrendo al visitatore, nello spazio di pochi chilometri, le visioni della macchia mediterranea e del deserto lavico.
Di notevole interesse naturalistico il bosco Cerrita ove si evidenzia la presenza del Cerro (quercus cerris) che è unica sull’Etna.

Più in alto troviamo piante tipicamente pioniere quali il Pino laricio, la valeriana e il romice.
Ed ancora nella zona circostante il Rifugio Citelli ed i monti Sartorius si può ammirare la betulla bianca dell’Etna (betulla aetnensis), pianta tipicamente nordica e presente a questa latitudine in seguito ad una remota glaciazione.

Oltre i 2.000 metri una straordinaria varietà di colate laviche, dalle più antiche alle più recenti, testimonia la costante attività del Vulcano nel corso dei secoli.
Di grande suggestione il paesaggio “lunare” della Valle del Bove e dei crateri sommitali che si offre all’occhio dell’escursionista da Rocca della Valle (quota 2300).
(Cit. www.comune.sant-alfio.ct-egov.it )

Rete Blog Sant'Alfio Guida Wiki Sant'Alfio Descrizioni su Sant'Alfio Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.