Risultato voto a scrutinio: 9.57 (Scrutinio: 1513°; Totale: 15670°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/17 (41%); 2° = 8/19 (42%); 3° = no; 4° = no;
Il Canale Vacchelli (altresì detto Canale Marzano) è un canale irriguo della provincia di Cremona, fortemente voluto dal senatore Pietro Vacchelli e realizzato tra il 1887 ed il 1892 dal Consorzio Irrigazioni Cremonesi. Il canale è lungo 34 chilometri. La sua portata è di 38,5 metri cubi di acqua al secondo e consente l’irrigazione di un’area di ottantamila ettari.
Il Vacchelli deriva dall’Adda in località Marzano-Bocchi, nel comune di Merlino (in provincia di Lodi), ove si utilizza una chiusa del fiume per convogliare le acque nel canale, presso la morta del Bocchi che dà il nome alla località. Attraversa quindi la pianura cremasca con andamento nord ovest-sud est passando per Spino d’Adda.
Il percorso del Vacchelli è quasi interamente rettilineo e le poche curve sono diventate zone caratteristiche. Grazie alla scelta del Consorzio Irrigazioni Cremonesi di limitare al massimo gli scarichi fognari che entrano nel canale, la acque hanno conservato una buona qualità e sono ricche di fauna ittica pregiata: trote marmorate, temoli, alcuni dei quali addirittura nidificano nel Vacchelli. Il canale è difatti méta di alcuni recuperi volti alla conservazione delle specie ittiche autoctone. I suoi trentaquattro chilometri di lunghezza sono méta di escursioni e gite: in particolare è possibile percorrerli in bicicletta, lungo una delle due strade alzaje, trasformata in pista ciclabile con fondo in terra battuta che, purtroppo, s’è velocemente deteriorato, pur mantenendo una sufficiente percorribilità con biciclette ‘robuste’, meglio se mountain_bike.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “CANALE VACCHELLI”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Un panorama fantastico, grazie. A leggere le tue didascalie si direbbe che tu sia un ingegnere volante! Complimenti e grazie per le immagini che ci mostri.
INGEGNERE ?…no, molto umilmente solo Architetto !
ciaoenzo