11 Ottobre 2009 alle 20:02

LA ROCCA DI SAN MINIATO 2

di kingleo (San Miniato, Toscana. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

San Miniato - LA ROCCA DI SAN MINIATO 2


Visite: 321.

Risultato voto a scrutinio: 56.22 (Scrutinio: 174°; Totale: 1737°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/16 (75%); 2° = 14/19 (74%); 3° = 22/38 (58%); 4° = 37/78 (47%);

Sulla sommità del colle, a completamento del complesso difensivo della rocca e del castello, Federico II, tra il 1217 e il 1221, fece costruire questa torre, simbolo della città e meglio conosciuta come la Rocca di San Miniato.
Fu adibita anche a luogo di detenzione per prigionieri politici ed è quasi certo che vi fu rinchiuso Pier delle Vigne, già fedele segretario dell’imperatore. Mantenne la sua funzione di fortezza fino al 1530, quando fu abbandonata e il terreno circostante fu acquistato dall’illustre naturalista Michel Mercati che vi edificò una casa.
Minata e completamente abbattuta dai tedeschi nell’estate del 1944, è stata fedelmente ricostruita nel 1958.
La torre di Federico, a pianta quadrangolare, era alta circa 37 metri; il coronamento originario era costituito da colonne cilindriche di mattoni, sull’esempio dei pinnacoli dei campanili siciliani. Queste caratteristiche, insieme agli archetti ciechi ogivali, testimoniano l’intervento diretto di maestranze nella costruzione della torre.
Dalla sua sommità ed anche dal prato circostante è godibile un esteso panorama che va dai tetti delle chiese sanminiatesi, fino al valdarno, alle colline volterrane, agli Appennini, al mare.
Il prato della rocca, oltre che abituale meta di turisti e abitanti dello stesso comune, è teatro, durante tutto il corso dell’anno, di feste folkloristiche suggestive, come la Festa degli Aquiloni e i Fuochi di San Giovanni.

Rete Blog San Miniato Guida Wiki San Miniato Descrizioni su San Miniato Forum Toscana

1 commento a “LA ROCCA DI SAN MINIATO 2”

  1. vesilvio scrive:

    Bellissima, quasi ‘fuori dal tempo’.
    Mi piace molto anche la saturazione ‘calcata’ che valorizza pienamente questo semplice ma monumentale soggetto.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.