12 Ottobre 2009 alle 23:50

Ma quanti sono…?

di Jenny75 (Colorno, Emilia-Romagna. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Colorno - Ma quanti sono...?


Visite: 1589.

Risultato voto a scrutinio: 0.64 (Scrutinio: 1840°; Totale: 17125°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 1/17 (6%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Dopo il 1753 il Duca Filippo di Borbone si avvalse della collaborazione di Ennemond Alexandre Petitot che prgettò lo scalone prospiciente il giardino e la Sala Grande.

Rete Blog Colorno Guida Wiki Colorno Descrizioni su Colorno Forum Emilia-Romagna

25 commenti a “Ma quanti sono…?”

  1. virusd9 scrive:

    Ciao, sicura che sia un castello? La Reggia non è considerata valida ai fini del concorso, vedi reggia di Caserta o villa reale di Monza,
    Buon concorso

  2. Jenny75 scrive:

    Fidati che sono più che sicura! Questa Reggia è un castello, tanto più che viene inserita nel giro dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Se vuoi andare a controllare….
    Non fate commenti “inutili” se non sapete le cose. Prima informatevi e poi potete farlo.
    Ciao

  3. virusd9 scrive:

    I commenti sono legittimi ed ognuno può farne liberamente, quello che tu ritieni inutile può essere utile per altri, prima di scrivere mi sono informato e non ho mai visto da nessuna parte la denominazione “castello” riferita a questa reggia. Se tu li trovi fai sapere a tutti la cosa e dimmi dove lo posso trovare anche io.

    Tra le foto ammesse:
    d) Castelli, anche ricostruzioni di grandezza naturale con misure reali (tipo Borgo Medioevale di
    Torino), non per forza nati con scopi difensivi, anche quelli oggi ristoranti e alberghi. Devono
    comunque, oggi, o conservare l’aspetto di un castello o essere comunemente denominati
    “Castello”.

    Se tu ritieni inutili i commenti fallo presente alla redazione e verranno cancellati.
    Ciao

  4. Jenny75 scrive:

    Vai sul sito http://www.castellidelducato.it e troverai quello che ti ho detto.
    La parola “inutile” è intesa come tanti che si permettono di segnalare subito foto senza sapere se sono giuste o no. E’ successo spesso, per questo lo dico.
    Se vengono messe fc le mie, dovrebbero togliere tutte le foto di Venaria Reale (Torino) che riguardano la stessa cosa.
    Ho sempre accettato commenti e li accetto.
    Non te la prendere perchè non c’è nessun problema….
    Ciao

  5. virusd9 scrive:

    Sono appena andato ma anche li quando vado sul link di Colorno appare “Reggia di Colorno” ed in tutta la didascalia non c’è mai la denominazione castello!
    Non me la prendo, sto solo cercando di chiarire la cosa, grazie a questo concorso sto conoscendo posti nuovi ed interessanti e leggo sempre le info prima di segnalare.
    E se mi capiteranno le foto di Venaria le segnalerò sicuramente.
    Buon Concorso

  6. Jenny75 scrive:

    Non serve farle “capitare” le foto, se le vuoi segnalare basta andare su Piemonte, Torino, Venaria Reale.
    Troverai ben 73 foto…..
    Buon divertimento!
    Ciao

  7. MARIO1964 scrive:

    Jenny, scusami, ma non si può paragonare Colorno con Venaria.
    Venaria è ammessa perchè si trovano documenti in cui si indica “Castello della Venaria”
    Quindi, perchè questa foto sia a tema è necessario documentare la denominazione “Castello di Colorno”, o evidenziare l’aspetto “castellano” dell’ edificio.
    Ad esempio, la Reggia di Caserta, in quanto tale, non è ammessa perchè nè si chiama “Castello”, nè ne possiede l’ aspetto.
    Sono stato un po’ prolisso, ma ne approfitto anche per cercare di dare più chiarezza sulla problematica a chiunque legga.
    :)

  8. Jenny75 scrive:

    Penso di aver documentato abbastanza da far capire che la Reggia di Colorno è un Castello. Ci sono all’interno un museo e reperti che confermano la cosa. Io non so più come fare, o venite a fare un giro per vedere, o che le mettano fuori concorso, a stò punto…..
    La Venaria Reale si chiama REGGIA non CASTELLO.
    Poi non mi va di continuare, quello che dovevo fare l’ho fatto e mi sono impegnata a fornire tutto ciò che documenta la cosa, se le foto non sono a tema, le sposterà la redazione fc. Però, insieme a tutte le altre che ci sono sulla Reggia di Colorno (vedi Emilia Romagna, Parma, Colorno).
    Ciao

  9. befed (Senior) scrive:

    > Se vengono messe fc le mie, dovrebbero togliere tutte le foto di Venaria Reale (Torino) che riguardano la stessa cosa.

    ai ragionissima, e con me sfondi una porta aperta, secondo me è stato un errore madornale attribuire alla reggia di venaria il termine castello, ma disgraziatamente appare in qualche documento ed addirittura in qualche cartello stradale, per tale motivo la reggia di Venaria è accettata in questo concorso come castello. Ma trattasi di una eccezione : le regge come ad esempio Caserta non sono accettate come castello ed immagino anche questa ricada nel medesimo ragionamento.

    Se vuoi il mio parere questa foto soffre anche di un altro problema, ovvero che il soggetto della foto non è la reggia/fortificazione, ma è la scalinata, che per quanto splendida non offre comunque una buona descrizione di fortificazione.

  10. befed (Senior) scrive:

    hai con h … mi è sfuggita alla rilettura …

  11. Jenny75 scrive:

    D’accordo per la foto che non possa dare l’idea di una fortificazione. Non per le altre, però!
    Ma qua il discorso è che quello che pubblico io non fa mai eccezione…..
    Grazie del commento, ciao!

  12. Roberto Biagi scrive:

    Leggo: il Castello di Colorno deve il suo nome alla sua ubicazione, alla confluenza del canale Lorno con il torrente Parma. Oggi il Castello si presenta come un magnifico palazzo dopo la trasformazione voluta da Ranuccio II Farnese dopo la metà del 1600.
    A voi l’ardua sentenza.

  13. MARIO1964 scrive:

    Bravo Roberto, bastava questo senza infiammarsi …
    :)

  14. Jenny75 scrive:

    Leggo da Wikipedia queste informazioni sulla Reggia Venaria. Prego date una letta….

    Probabilmente, l’idea di creare una reggia a Venaria nacque in Carlo Emanuele II di Savoia dall’esempio del Castello di Mirafiori (o di Miraflores), luogo destinato alla moglie del duca Carlo Emanuele I, Caterina Micaela di Spagna. Carlo Emanuele II, volendo anch’egli creare una reggia che si legasse al proprio nome e a quello della consorte, Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, comprò i due piccoli villaggi di Altessano Superiore ed Inferiore dalla famiglia di origine milanese Birago, che qui aveva dato vita a importanti piantagioni. Il luogo venne in seguito ribattezzato “la Venaria” perché destinato agli svaghi venatori. La reggia di Venaria Reale è una delle maggiori residenze sabaude in Piemonte. La reggia di Venaria fu progettata e costruita in pochi anni (1658 - 1679) su progetto dell’architetto Amedeo di Castellamonte. A commissionarlo era stato il duca Carlo Emanuele II che intendeva farne la base per le battute di caccia nella brughiera collinare torinese.

    Ciao

  15. Jenny75 scrive:

    Grazie a Roberto delle informazioni date.
    Jenny

  16. AlfredoGhidini scrive:

    conosco bene la reggia di Colorno; noin è un castello!

  17. Jenny75 scrive:

    Evidentemente non abbastanza…

  18. angin scrive:

    una prima rocca fu costruita intorno al xlll secolo a difesa dell’ oltre po ecc…
    da http://www.parmaitaly.com

  19. cm9462 scrive:

    Due elementi a favore del complesso della Venaria come luogo “fortificato”: 1) La torre del Belvedere 2) Il Castelvecchio, ovvero l’edificio posto all’ingresso della Reggia. La Reggia di Venaria era una struttura molto complessa, non serviva soltanto da base per le battute di caccia dei nobili sabaudi…

  20. angin scrive:

    ripeto il messaggio perchè il precedente è in attesa di essere approvato in quanto avevo inserito l’indirizzo di un sito esplicativo, comunque in sintesi dice che una prima rocca fu costruita intorno al xlll secolo a difesa dell’ oltre po ecc..

  21. bleggio1 scrive:

    Hai delle belle foto brava …hai girato molto beta te ….ciao

  22. Jenny75 scrive:

    Ti ringrazio molto per il commento, Bleggio1 !
    :)

  23. PasPell scrive:

    Il Castello di Colorno deve il suo nome alla sua ubicazione, alla confluenza del canale Lorno con il torrente Parma. Oggi il castello si presenta come un magnifico palazzo dopo la trasformazione voluta da Ranuccio Il Farnese dopo la metà del 1600. In seguito i Borboni trasformarono anche gli interni del maniero. Attorno al 1815 Maria Luigia trasformò il grandioso giardino farnesiano che circondava il palazzo in parco all’inglese. In seguito, dopo l’Unità d’Italia, i sontuosi arredi dell’edificio andarono ad arredare le nuove capitali. Oggi di notevole interesse artistico sono la Sala Grande, gli affreschi ottocenteschi del primo piano, lo scalone esterno verso il giardino ed il bellissimo Orologio della Torre, solo recentemente restaurato.

    Credo che questa descrizione possa aiutarvi, Qui si parla di castello che a seguito delle varie trasformazioni è stato trasformato in palazzo.

    Ho inserito questo commento perchè anche io m’ appresto a caricare una foto che lo riguarda, e prima di farlo mi sono documentato.

    Buon concorso a tutti.

  24. mammocchia scrive:

    … però questo soggetto è la scalinata…
    Sandra

  25. PasPell scrive:

    Vero, ho inserito qui questo commento perchè risulta essere la foto più discussa di quelle pubblicate da Jenny75

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.