14 Ottobre 2009 alle 19:28

VILLAGGIO CRESPI

di kingleo (Capriate San Gervasio, Lombardia. Panorami. Categoria B)

Capriate San Gervasio - VILLAGGIO CRESPI


Visite: 3133.

Risultato voto a scrutinio: 23.26 (Scrutinio: 859°; Totale: 8884°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/17 (65%); 2° = 10/19 (53%); 3° = 15/38 (39%); 4° = no;

Il villaggio venne costruito durante l’ultimo quarto del XIX secolo dalla famiglia Crespi, che scelse quest’area, vicina al fiume Adda, per costruire una tessitura. La fondazione si fa risalire al 1877, anno in cui il bustocco Cristoforo Benigno Crespi acquistò 85 ettari di terra dai comuni di Capriate San Gervasio e Canonica d’Adda. I lavori di costruzione vennero affidati all’architetto Ernesto Pirovano e all’ingegnere Pietro Brunati.
L’ambizioso progetto di Crespi prevedeva di affiancare agli stabilimenti un vero e proprio villaggio che ospitasse gli operai della fabbrica e le loro famiglie. Il neonato insediamento venne dotato di tutte le comodità. Oltre alle villette delle famiglie operaie (complete di giardino ed orto), e alle ville per i dirigenti (che vennero costruite in seguito), il villaggio era dotato di chiesa (copia identica, ma più piccola, del Santuario di Santa Maria di Piazza di Busto Arsizio), scuola, cimitero, ospedale, campo sportivo, teatro, stazione dei pompieri e di altre strutture comunitarie.
Il cimitero di Crespi d’Adda, realizzato dall’architetto Gaetano Moretti (cui i Crespi avevano commissionato anche i lavori di realizzazione della centrale idroelettrica di Trezzo sull’Adda), è dominato dalla tomba della famiglia Crespi: una piramide con scalone monumentale che domina sul lungo viale alberato. Le tombe più ricche sono quindi disposte intorno a questo imponente mausoleo, mentre quelle più semplici, segnalate da croci di pietra, sono più distanti, come concreta memoria della stratificazione sociale della comunità che qui vi riposa. Il cimitero è circondato da un muro circolare che racchiude in sé tutte le tombe e che vuole simboleggiare l’abbraccio della famiglia Crespi a tutti gli operai del villaggio.

da wikipedia

Rete Blog Capriate San Gervasio Guida Wiki Capriate San Gervasio Descrizioni su Capriate San Gervasio Forum Lombardia

3 commenti a “VILLAGGIO CRESPI”

  1. mavi80 (Senior) scrive:

    Questa è splendida, l’hai ripreso tutto, bravo!
    Magari ci sono anch’io che faccio foto dal punto panoramico :-)

  2. anna marinoni scrive:

    Bella immagine, cos’ proprio non l’avevo mai visto!
    Permettimi di segnalare che il Villaggio Crespi è stato dichiarato patrimonio UNESCO e che, tra casette ben tenute, ciminiere spente e strutture degradate resiste un piccolo popolo dal futuro incerto.

  3. kingleo scrive:

    Quello che so è che dopo qualche decennio di degrado dove non era consigliabile soffermarsi alla sera dopo un certo orario, le residenze rimaste stanno andando a ruba con i prezzi delle case che salgono in verticale.
    Chi cmq ne fa parte ha acquisito una giustificabile “fierezza” e tiene molto all’estetica ed alla pulizia del proprio “quartiere”.
    ciaoenzo

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.