Risultato voto a scrutinio: 8.94 (Scrutinio: 3409°; Totale: 35653°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/17 (24%); 2° = 10/19 (53%); 3° = no; 4° = no;
Il tratto di costa compreso tra Bergeggi e Spotorno ha una morfologia molto varia; alterna spiaggette e brevi promontori a falesie a strapiombo, in cui il mare ha scavato piccole grotte.
Di fronte, poco lontana dalla terraferma, si erge la piccola Isola di Bergeggi, suggestivo cono di roccia calcarea che raggiunge i 53 metri di altitudine.
Pare che in tempi remoti l’isola fosse collegata alla costa da una stretta lingua rocciosa, poi demolita dal moto ondoso. Oggi si presenta rocciosa e dirupata, coperta solo in parte da vegetazione mediterranea. Tra le specie vegetali più interessanti figurano la Campanula sabatia, esclusiva della Liguria occidentale, e l’euforbia arborea (Euphorbia dendroides), un arbusto che, al contrario della maggior parte delle piante, perde le foglie all’inizio dell’estate per farle rinascere in autunno.
L’isola di Bergeggi conserva notevoli testimonianze storiche e archeologiche. Sulla sua sommità si trovano resti di edifici militari e religiosi, risalenti a epoche diverse. Gli edifici più antichi furono eretti molto probabilmente in epoca tardo-romana. Nel punto più alto dell’isola si conservano le basi di una massiccia costruzione cilindrica, forse una torre di avvistamento o un faro eretto in funzione del vicino porto di Vada Sabatia (l’attuale Vado Ligure).
Nel Medioevo l’isolotto di Bergeggi, analogamente alle altre piccole isole liguri, fu sede per lungo tempo di comunità monastiche. Lo testimoniano le modeste rovine di una piccola chiesa paleocristiana del V-VI secolo e quelle più cospicue di un edificio romanico a due navate dell’XI secolo. Sempre al Medioevo risalgono i resti di una torre a base quadrata, che si appoggia sulla costruzione circolare ritenuta romana.
Di fronte, sulla terraferma, sorge una torre analoga, quella di Ere, che evidentemente faceva parte dello stesso sistema difensivo.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
1 commento a “oasi sul mare….”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Molto bella anche questa