Risultato voto a scrutinio: 5.92 (Scrutinio: 2148°; Totale: 20292°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/17 (24%); 2° = 5/18 (28%); 3° = no; 4° = no;
Il parco archeologico Nuraghe Appiu è situato a 10 km da Villanova Monteleone, sulla strada provinciale Villanova - Bosa, a circa 2 km dal bivio di Monte Cuccu, e a 20 km da Alghero in direzione di Bosa.
Le rovine sono immerse in un paesaggio incontaminato, ricoperto di querce, lecci e una lunga distesa di montagne, che si affacciano a precipizio sul mare.
L’intera area archeologica comprende un nuraghe cosidetto complesso (Nuraghe Appiu 1) con annesso villaggio, un nuraghe monotorre (Nuraghe Appiu 2), una tomba di giganti e due dolmen di piccole dimensioni (una rarità nell’isola).
Dal giugno del 2001, sono state avviate delle ricerche (attualmente ancora in corso), promosse e finanziate dal Comune di Villanova Monteleone e dirette dalla Soprintendenza archeologica per le Province di Sassari e Nuoro.
Gli scavi riguardano l’area del villaggio immediatamente a nord del nuraghe.
Allo stato attuale delle ricerche, lo scavo del villaggio, che con i suoi 4 ettari di rovine affioranti si prospetta uno dei più grandi dell’isola, ha restituito due “isolati” distanti fra loro solo qualche metro e formati complessivamente da circa una ventina di capanne. La tipologia di quest’ultime (a pianta circolare o quadrangolare e costruite con filari di pietre sovrapposte le une alle altre con aggiunta di malta di fango e inzeppature), la loro dispozione intorno ad un cortile centrale o una piazzola, e soprattutto lo studio della stratigrafia e del corredo pertinente a ciascuna di esse (frammenti ceramici con o senza decorazione e riferibili a forme di vario tipo come giare, vasi askoidi, spiane, tegami etc.; schegge di selce e ossidiana talvolta lavorate; mortai, pestelli e macine; fusi e pesi da telaio; coti; frammenti di oggetti in bronzo) ne indicano cronologia (fine dell’età del Bronzo-inizi dell’età del ferro) e funzione (abitativa, lavorativa e, in qualche caso, cultuale).
(Cit. www.calarinas.it )
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

