Risultato voto a scrutinio: 9.57 (Scrutinio: 1092°; Totale: 11073°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/17 (47%); 2° = 7/19 (37%); 3° = no; 4° = no;
Fu costruita dal Conte Cesare Mattei nel 1850 sopra le rovine di un castello del 1200.
(testo tratto da “IN ROCCHETTA CON CESARE MATTEI” di Arturo Palmieri)
Ai viaggiatori, che percorrono la strada ferrata o, meglio ancora, la carrozzabile Bologna-Porretta, non è facile che sfugga la vista di una costruzione caratteristica che domina l’orizzonte fra Vergato e Riola. E’ un gruppo vario e leggiadro di torri, alcune sottili a guisa di minareti con guglie variopinte e cupole dorate, altre più grosse con pinnacoli a forma di merli, cinto di mura massicce che, visto da lontano, richiama alla mente quelle città medioevali in miniatura scolpite dai nostri artisti accanto a Santi e Madonne. E’ la Rocchetta Mattei, così chiamata dal Conte Cesare Mattei, che la ideò e fece costruire. Sorge in territorio di Savignano, parrocchia del Comune di Grizzana. Questo Savignano fu chiamato, nel Medio Evo, Longareno perchè costeggia a ponente e settentrione il fiume Reno mentre a levante tocca il Limentra.
La Rocchetta Mattei è notissima nel territorio bolognese, ed un tempo è stata famosa in Europa, anzi nel mondo fra i seguaci dell’elettromeopatia, branca di scienza medica, o, per essere più esatti, sistema di cura studiato e praticato con grande entusiasmo ed altrettanto profitto dal Conte Cesare Mattei. Questo metodo richiamò infermi da ogni parte della terra. Oggi la Rocchetta è meta di turisti. E’ una rarità della Montagna bolognese. Nel 1925 fu visitata in forma ufficiale da S. A. R. il Principe di Piemonte.
Dopo anni di abbandono è ora divenuta proprietà della Fondazione Carisbo che la sta restaurando con il fine di aprirla al pubblico.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
9 commenti a “La Rocchetta Mattei”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


mi piace molto, brava!
Bella ed originale questa fortificazione ha dalla sua un buon punto di ripresa, luci adeguate e originalità di esecuzione.
Bella
grazie, devo dire che non ho potuto fare altre riprese, di questo castello molto originale, perchè attualmente lo stanno restaurando e da tutti i lati ci sono gru e ponteggi, questo era l’unico punto dove sono riuscita a lasciarli fuori campo.
Ottimo scatto: colori bellissimi, inquadratura perfetta.
grazie
E’ straordinario questo tuo scatto ed anche…invidiabile!!!
grazie Augusto
bella foto sembra un castello stile arabo con quei colori a strisce brava mi piace
Grazie, in effetti è un castello bello e molto strano, un miscuglio di stili con rifiniture arabeggianti!!!