24 Ottobre 2009 alle 00:23

Rahànna

di zioseb (Ragalna, Sicilia. Panorami. Categoria A)

Ragalna - Rahànna


Visite: 366.

Risultato voto a scrutinio: 9.46 (Scrutinio: 3259°; Totale: 33639°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/16 (38%); 2° = 8/18 (44%); 3° = no; 4° = no;

Sull’etimologia di« Ragalna » ben poco si è scritto, per cui si potrebbe anche supporre che questo nome, nella dizione dialettale, « Rahànna », abbia radice etimologica indiana o greca.
Ragalna si potrebbe infatti fare derivare da « Rago-lògos », che deriverebbe da « Raxlégo », che letteralmente si traduce « Raccoglitore di uva o, meglio, di granelli di uva ».Questa etimologia potrebbe benissimo essere accettata, perché Ragalna si è prestata bene alla produzione di uva da tempo immemorabile..

Un’altra etimologia greca si potrebbe ricavare dalla composizione di « Ra » (radice medicamentosa) e « galàna » o « galéne », da « galenòo » (calmo, acquieto). Quindi, nella traduzione letterale, significherebbe una radice medicamentosa, che calma.
Non si può dire se per radice si intenda la parte di una pianta o si voglia piuttosto allegoricamente rappresentare una località.
Così il toponimo greco verrebbe tradotto come « località di calma, di serenità, di amenità », com’ è appunto per eccellenza Ragalna.
Senza lambiccarci troppo il cervello, Rechalena potrebbe anche derivare, dalla radice latina dei verbi « Recaleo » o « Recalesco »:il primo significa « sono continuamente caldo o sono ancora caldo », e, in senso figurato, « mi ravvivo, sono sempre vivo nel cuore » il secondo significa « mi riscaldo, divento nuovamente caldo ». Entrambi i verbi, quindi, come significato, si assomigliano.
Il toponimo farebbe dunque pensare ad una località, che torna ad essere calda, che si riscalda continuamente.
E come non attribuire tale facoltà a Ragalna?
Non sarebbe forzato nè stentato, trattandosi infatti di una località ai fianchi di un vulcano attivo, attorno alla quale le formazioni di bocche vulcaniche, per lo meno nell’antichità, non dovevano essere infrequenti. Rechalena significherebbe, dunque, « località continuamente calda o che torna a riscaldarsi ».
(Cit. www.comune.ragalna.ct-egov.it)

Rete Blog Ragalna Guida Wiki Ragalna Descrizioni su Ragalna Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.