17 Giugno 2009 alle 12:04

La Torre delle prigioni.

di Guido Piano (Castelvetro di Modena, Emilia-Romagna. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Castelvetro di Modena - La Torre delle prigioni.


Visite: 245.

Risultato voto a scrutinio: 9.14 (Scrutinio: 704°; Totale: 11660°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/21 (38%); 2° = 8/22 (36%); 3° = no; 4° = no;

La torre, situata sul lato Ovest di Piazza Roma, ha pianta quadrangolare; le sue dimensioni sono, esternamente, di 6,31 m x 6,12, ma la base è leggermente allargata, ha la struttura a scarpa, che le conferisce maggiore stabilità; raggiunge circa 22 m di altezza.

La parte terminale, alta 3,50 m e sostenuta da mensolette in sasso, assume la caratteristica forma a sporgere e su di essa poggia la copertura a quattro falde.

Dopo i recenti restauri, ha riacquistato, soprattutto all’interno, i suoi caratteri originali. Vi si accede da una porta, che immette nell’ambiente al piano terreno.
Qui è attualmente collocato il Punto Informativo; inoltre, per mezzo di una botola, comunica con un altro locale interrato, da dove un cunicolo conduceva fuori del Castello.

Attraverso una ripida scala, in quercia, ad un’unica rampa, si giunge al primo piano, dove, un’angusta scala a chiocciola, in mattoni e sasso, conduce al secondo piano, in cui è tuttora visibile la pesante porta, che chiude l’antica prigione, sui muri della quale restano i “graffiti” di qualche sventurato detenuto.

Continuando a salire per la stessa scala, si raggiunge il terzo piano, costituito da un’ampia stanza, sormontata da volte a crociera, che presenta quattro finestre, una su ogni lato, dalle quali si osserva tutto il Castello con la vallata sottostante.

Attraverso una botola, che si apre nel soffitto, è possibile accedere al sottotetto.
Fonte: http://www.comune.castelvetro-di-modena.mo.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=16615&idCat=16674&ID=16782

Rete Blog Castelvetro di Modena Guida Wiki Castelvetro di Modena Descrizioni su Castelvetro di Modena Forum Emilia-Romagna

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.