Risultato voto a scrutinio: 47.72 (Scrutinio: 493°; Totale: 4836°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/17 (71%); 2° = 15/19 (79%); 3° = 21/38 (55%); 4° = 25/78 (32%);
Il borgo attuale ha origini longobarde, allorché fu edificata la parte più antica del castello, sulla sommità del colle.
Il Castello, di notevoli dimensioni, ha pianta quadrangolare con torri cilindriche agli angoli, mentre sul lato nord-occidentale sorge una torre quadrata, in cui si individua la primitiva struttura longobarda.
Gli ambienti si dispongono lungo due corpi di fabbrica adiacenti, innestati ad angolo retto verso settentrione.
Gli altri due lati della costruzione sono conclusi da un grande muraglione.
L’ingresso, originariamente con ponte levatoio, è sul lato sud, protetto dalla torre cilindrica più grande del complesso.
Nella cinta muraria del Castello fu edificata la Chiesa di Sant’ Antonio Abate, che cominciò a decadere verso la fine del Cinquecento, quando fu costruita la più ampia Chiesa dell’ Annunziata, sede ora anche della parrocchia di Santa Maria a Silice.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “la muraglia”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Complimenti Gennaro per questa tua bellissima fotografia. Anch’io ho qualcosa di Riardo.
grazie!! augusto lo sò che anche tu hai qualcosa di simile, è strano che non ci siamo ancora incontrati in uno di questi posti bellissimi, stavo pensando di fare qualche foto anche in molise, che nè pensi ? fra la campania e il molise ci sono posti bellissimi, dopo questa foto sono andato sul matese, bellissimo posto!!!!