26 Ottobre 2009 alle 11:32

il castello tra le nuvole

di gianniB (Merano, Trentino-Alto Adige. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Merano - il castello tra le nuvole


Visite: 213.

Risultato voto a scrutinio: 46.85 (Scrutinio: 320°; Totale: 3053°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/17 (59%); 2° = 13/19 (68%); 3° = 18/37 (49%); 4° = 30/78 (38%);

La storica tenuta di Castello Rametz viene menzionata già nel 1227 come possedimento significativo nel campo della viticoltura, ed è dal 1860 che per la prima volta in Alto Adige viene coltivata la vite del Pinot Nero. Qui, fin dal 1860, trovarono ideale dimora i nobili vitigni come il Riesling Renano, il Pinot Nero, il Cabernet Franc e il Cabernet Sauvignon.
La collina morenica, particolarmente ricca di minerali, il sole, l’ideale microclima della conca meranese e la coltivazione delle viti a sistema guyot contribuiscono a produrre uve di particolare pregio che vengono sapientemente trasformate, attraverso i più moderni mezzi enotecnici, in vini di alta qualità e prestigio.
Le quattro ampie sale del museo del vino espongono gli interessanti attrezzi utilizzati per la viticoltura. Attrezzature che, in parte dimenticate, sono state raccolte e restaurate con un minuzioso lavoro nel corso di parecchi decenni e che comprendono strumenti per la lavorazione del terreno, per la vendemmia, per la vinificazione e per il trasporto, nonché i più antichi mezzi utilizzati per la lotta antiparassitaria. Accanto a queste, degne d’attenzione, il museo espone le attrezzature per la coltivazione del grano e la lavorazione dei cereali, attività di lunga tradizione in particolar modo in Val Venosta (Vinschgau). Da qui il nome “Vinschgerle”, il tipico e gustoso pane di segala altoatesino. La cantina grande venne edificata nel 18° secolo ed è senz’altro la più bella del Burgraviato: costruita completamente in pietra, rappresenta un notevole esempio d’arte architettonica; con le sue botti in rovere ordinatamente allineate e illuminate adeguatamente, nella cantina si respira un’aria magica e romantica.
Nella cantina piccola, che risale addirittura al dodicesimo secolo, maturano i pregiati vini in Barrique.
FONTE: www.rametz.com/

Rete Blog Merano Guida Wiki Merano Descrizioni su Merano Forum Trentino-Alto Adige

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.