Risultato voto a scrutinio: 52.21 (Scrutinio: 803°; Totale: 8247°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/17 (65%); 2° = 8/18 (44%); 3° = 23/38 (61%); 4° = 37/78 (47%);
E’ un piccolo paese situato su una collina che domina la valle del Biferno, davvero ricco di attrattive per il visitatore.
Nel centro storico da vedere la chiesa di San Salvatore, della prima metà del XIII secolo, con un portale romanico impreziosito da sorprendenti volti di cherubini, e, appena fuori le antiche mura, la chiesa di Santa Maria delle Grazie dal portale cinquecentesco (uno dei più belli della regione), con singolari pitture e sculture ad alto rilievo al suo interno.
Alla pietra dei vicoli silenziosi, delle case basse e delle scalinate, nella parte più antica del paese, si contrappone l’imponente Castello d’Evoli, costruito su un costone roccioso a strapiombo sul fiume Biferno.
Il paesaggio di Castropignano è poi segnato dal tratturo.
E’ qui infatti che il tratturo Lucera-Castel di Sangro supera il fiume Biferno, le cui acque in questo punto sono ancora trasparenti e impetuose, e risale verso il paese fino a lambirlo.
E’ un tratto ideale per passeggiate o da percorrere a cavallo, uno dei più belli e meglio conservati dell’intera regione
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
3 commenti a “Castropignano il borgo antico.”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


wowwwww
che scatto+
ciao fratello!!!!
Renato
ma che bellino!!!!
viene voglia di farci un giro. bella foto