27 Ottobre 2009 alle 23:12

Valderice

di zioseb (Valderice, Sicilia. Fuori Concorso. Categoria B)

Valderice - Valderice


Visite: 818.

Prima dipendente dalla città madre ( Erice) , poi comunità autonoma, distribuita sulla valle in più frazioni attorno a chiese e a bagli, Valderice è il nome che una legge regionale nel 1958 assegna al pedemonte, sviluppatosi in agglomerato di case lungo la ss. 187; un tempo l’antica Paparella San Marco, che per la pervicace volontà autonomistica dei suoi abitanti, diventa comune autonomo nel 1955. Terra di lotte agrarie, di rivendicazioni popolari dei diritti dei lavoratori, primitivo laboratorio politico già al tempo di Garibaldi e, dai primi ‘900, aperto alle istanze dei socialisti riuniti attorno all’energico artigiano di S. Marco, Sebastiano Bonfiglio, primo sindaco del paese (nella foto n°1 il busto nell’omonima piazza antistante la chiesa) e a molti altri fervidi progressisti, strenui avversari dello sfruttamento operaio e servile.
L’abitato della futura Valderice nasce dall’aggregazione di umili case rurali, residenza di contadini provenienti dalla vetta (Monte S. Giuliano) e dislocati nell’agro ericino per lavorarvi le terre dei signori, clero e nobiltà, grandi e prepotenti latifondisti che non facilmente rinunziarono ai propri privilegi, sottoponendo i propri subalterni, uomini e donne, a ogni tipo di vessazioni. Esistevano, poi anche i braccianti che lavoravano, in concessione, terre demaniali che con il tempo diventeranno loro proprietà.
Secoli di contrapposizioni di classe, di trasformazioni agrarie quali l’alienazione di beni religiosi, la progressiva erosione e il frazionamento di molte proprietà feudali, di rivolgimenti politici, muteranno l’assetto socio-culturale delle frazioni pedemontane, per pervenire, in ultima analisi, a un ‘identità propria e ad una amministrazione più democratica e rispondente alle istanze del territorio.
(Cit. www.prolocovalderice.it )

Rete Blog Valderice Guida Wiki Valderice Descrizioni su Valderice Forum Sicilia

4 commenti a “Valderice”

  1. Vera martino scrive:

    Bellissimo panorama!

  2. dous scrive:

    La foto presenta ambiguità perchè riprende i due comuni di Valderice e Custonaci. Ciao.

  3. paola62 scrive:

    Foto molto simile a quest’altra foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/223742, pubblicata per il comune di Custonaci. Forse è stato un errore?

  4. Luciano Salvati (Redazione) scrive:

    foto multicomune
    spostiamo FC

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.