Risultato voto a scrutinio: 9.12 (Scrutinio: 3399°; Totale: 35318°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/17 (47%); 2° = 7/19 (37%-P= 33%); 3° = no; 4° = no;
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
13 commenti a “La Marmolada e il lago di Fedaia”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


ghiacciao della Marmolada e lago di Fedaia sono in Comune di Canazei.
ciao
Paolo
La Marmolada è sicuramente comune di Rocca Pietore (BL).
Ok, quale dei due?
Boh, PaoloCassol sostiene che la Marmolada sia passata sotto il Comune di Canazei…
mi sembra strano, non ne ho mai sentito parlare… che ci siano comuni veneti che vogliono entrare a far parte del Trentino è cosa risaputa, ma che un comune veneto si faccia soffiare un massiccio con tanto di ghiacciaio…
Ho telefonato al rifugio Castiglioni alla Marmolada che mi ha confermato in effetti che si trovano in comune di Canazei, provincia di trento, regione trentino-alto adige.
x la Redazione: E’ possibile correggere i dati della foto?
grazie
Carmen
carmen io ti consiglio di chiedere tutte le correzioni che delle tue foto al forum “concorso fotografico 2009″ topic “richiesta correzioni” perché, a volte, le segnalazioni di correzione via commento possono sfuggire alla redazione. E se la foto va in votazione a novembre, senza che sia stata fatta la correzione del comune, potrebbe finire in fc(fuori concorso) se cambiando il comune varia la categoria di appartenenza. Ciau
Un momento, prima di affrettarsi… il rifugio Castiglioni è quello che sta sul lago Fedaia, il quale lago è si nel comune di Canazei, ma la Marmolada, quantomeno la vetta e sopratutto il crinale sono nel comune di Rocca Pietore, cosa peraltro anche individuabile da uan veloce ricerca in internet… in definitiva la Marmolada è veneta.
ma al Castiglioni ho anche chiesto quel versante della Marmolada in che comune si trova e’ la risposta e’ stata la medesima. In internet ho trovato opinioni differenti….
Il ghiacciaio era in Comune di Rocca Pietore (BL); negli anni ottanta l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini, firmò un decreto di rettifica confinaria attribuendo il giacciaio a Canazei (TN).
La circostanza innescò dispute giudiziare infinite a tutti i livelli fra le regioni e comuni interessati, terminate una decina di anni con l’attribuzione definitiva a Canazei (TN).
Il versante - non visibile nella tua foto - verso Malga Ciapela è rimasto di Rocca Pietore.
ciao
Paolo
grazie della spiegazione.
La foto è stata scattata lungo il Viel del Pan. Ti provi a poche centinaia di metri dal rifugio Belvedere o Fredarola, i quali amministrativamente si trovano sotto il comune di Canazei. Come detto bene da Paolo il lato in cui hai scattato la foto è trentino, comune di Canazei.
Fatta salva la Topografia, trovo che questa immagine sia una delle proposte più rappresentative nel “settore panorami di montagna”. P.S. il “settore” l’ho inventato io”. Complimenti da Pinot.
comune corretto