28 Ottobre 2009 alle 20:58

Uno sperone d’….autunno

di Maus (Terlano, Trentino-Alto Adige. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Terlano - Uno sperone d'....autunno


Visite: 209.

Risultato voto a scrutinio: 20.31 (Scrutinio: 1050°; Totale: 10278°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/16 (44%); 2° = 12/19 (63%); 3° = 12/38 (32%); 4° = no;

Castel Neuhaus (o Casanova o ancora Maultasch, ted.: Burg Neuhaus o Burg Maultasch) è un castello medievale costruito su uno sperone roccioso, sopra l’abitato di Terlano.
Il castello è in rovina, ma ben visibile è ancora la torre principale di quattro piani, a pianta quadra il cui ultimo piano costituiva la parte abitata.
Fu costruito dai Tirolo, ma non è chiaro l’anno. Di certo, viene citato per la prima volta nel 1206, quando risultava punto d’appoggio per la chiusa eretta come dogana nei pressi di Terlano (e di cui oggi non rimane più traccia) detta mala tasca.
Nel 1270 il castello fu distrutto nell’ambito delle lotte fra Mainardo II di Tirolo-Gorizia e i l vescovo di Trento. Intorno al 1300 Cristiano di Sarentino lo ricostruì, ampliandolo: da qui la denominazione di “nova Domus”, da cui il nome tedesco Neuhaus (e la traduzione introdotta in epoca fascista di Casanova).
Deve l’altro suo nome al fatto che nel XIV secolo, nel maniero soggiornò più volte Margherita di Tirolo-Gorizia, detta Maultasch, che a sua volta deve il proprio soprannome con tutta probabilità alla dogana mala tasca che si trovava sotto il castello.
Nel 1572 il castello fu acquistato dai Payrsberg, che lo ricostruì perché resistesse alle nuove armi d’assedio. Nel 1700 era però già in rovina.

Rete Blog Terlano Guida Wiki Terlano Descrizioni su Terlano Forum Trentino-Alto Adige

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.