Risultato voto a scrutinio: 16.77 (Scrutinio: 898°; Totale: 8334°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/16 (69%); 2° = 7/18 (39%); 3° = 7/38 (18%); 4° = no;
La città di Carlentini si trova nella zona nord occidentale della Provincia di Siracusa, dista 44 chilometri dal comune capoluogo e appena 3 chilometri da Lentini, con cui sembra formare un unico agglomerato urbano dato anche dalla somiglianza dei nomi delle due città (Carlentini e Lentini).
La città carlentinese sorge sulla parte destra dei Colli Metapiccola e Tirone ed è situata a 228 metri sul livello del mare su di una terrazza naturale (Colle Meta) che domina sia il Golfo, sia la Piana di Catania. La planimetria cittadina è di forma falcata simile ad una mezzaluna, proprio per questa sua posizione montana.
La struttura viaria della cittadina rigorosamente a scacchiera ortogonale è dovuta alla progettazione settecentesca dell’attuale centro abitato poichè quello precedente, voluto dall’Imperatore Carlo V di Borbone (da qui il titolo di “Città Imperiale”), è stato distrutto dal terremoto dal 1693.
Così come i centri limitrofi di Lentini e Francofonte, anche a Carlentini l’economia è basata principalmente sull’agrumicoltura legata alle produzioni di Arance sia a polpa bionda, sia a polpa rossa.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

