18 Giugno 2009 alle 12:32

Castello di Sant’Aniceto

di marica81 (Motta San Giovanni, Calabria. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Motta San Giovanni - Castello di Sant'Aniceto


Visite: 2079.

Risultato voto a scrutinio: 1.75 (Scrutinio: 974°; Totale: 16181°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/21 (14%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Il Castello di Sant’Aniceto, o Motta Sant’Aniceto (noto anche come Castello di Santo Niceto oppure Castello di San Niceto) è una fortificazione bizantina costruita nella prima metà del XI secolo sulla cima di un’altura rocciosa, tra quelle che dominano la città di Reggio Calabria, nei pressi del centro abitato di Motta San Giovanni. Rappresenta uno dei pochi esempi di architettura alto medievale calabrese, nonché una delle poche fortificazioni bizantine ancora ben conservate. Il castello fu costruito come luogo di avvistamento e di rifugio per la popolazione reggina, in seguito all’intensificarsi delle scorribande saracene lungo le coste calabresi e siciliane. Il castello presenta una pianta irregolare, che ricorda la forma di una nave con la prua rivolta alla montagna e la poppa al mare.

In prossimità dell’ingresso sono visibili due torri quadrate ed ai piedi della breve salita che la collega con la pianura sottostante vi è una chiesetta munita di una cupola affrescata con un dipinto del Cristo Pantocratore, soggetto tipico dell’arte bizantina.

Le mura hanno un’altezza variabile da 3 a 3,5 metri, uno spessore di circa un metro e sono ancora in ottimo stato di conservazione.I materiali di costruzione utilizzati sono per lo più costituiti da pietra squadrata, laterizi e malta molto resistente.

Rete Blog Motta San Giovanni Guida Wiki Motta San Giovanni Descrizioni su Motta San Giovanni Forum Calabria

14 commenti a “Castello di Sant’Aniceto”

  1. ida90s scrive:

    Foto suggestiva, ma il comune non è identificabile

  2. marica81 scrive:

    scusami tanto…io capisco la critica costruttiva ma adesso mi sembra un pò una esagerazione….ti consiglio di andare a visionare su internet questo castello le note ti diranno che si trova nel comune di motta san giovanni…poi finchè critichiamo la sezione panorami è un conto ma se ci mettiamo a criticare la sezione castelli dovrebbero essere eliminate tutte le foto che riprendono solo il castello perchè non si riconosce il comune…io accetto tutte le critiche ma solo quelle costruttive…quindi questa per quanto mi riguarda non è stata neanche scritta…

  3. marica81 scrive:

    ho capito…forse ti è sfuggita la categoria…castelli e fortificazioni

  4. Jenifer scrive:

    Il castello dov’eeeeeeee ? piu tosto sembra una panorama …non credi ????

  5. marica81 scrive:

    se ogni tanto cliccaste sull’immagine per ingrandirla non sarebbe male…cmq non credo proprio sia un panorama, io ci vedo chiaramente un castello…

  6. loizzo scrive:

    Foto un po ambigua.

  7. marivodo (Senior) scrive:

    ciao marica , credo che questa tua bella foto avrebbe più chance nella categoria Panorami perchè è vero ( anche se detto un pò male) che il castello si vede e non si vede , ma è lui che identifica il comune di appartenenza ! se pensi che è meglio cambiare la categoria , scrivi qui alla redazione e loro te lo fanno , vedi te !

  8. marica81 scrive:

    non ho nessuna intenzione di cambiare categoria…

  9. marica81 scrive:

    sarà anche ambigua ma è pur sempre una foto che può rientrare tranquillamente in entrambe le categorie previste dal concorso a differenze di altre…

  10. marica81 scrive:

    grazie per il consiglio marivodo…

  11. Luca Molinari scrive:

    calma, calma…. il castello c’è (e si vede) solo che per il suo colore si mimetizza con il resto del territorio.
    Il mio unico appunto riguarda, piuttosto, la forte pendenza a destra. Marica forse non sarà una professionista del national geographic, ma il suo scatto è migliore di altre foto candidate. Piuttosto che giudicare se la foto è o meno pertinente alla categoria (comunque esiste una giuria che attesterà la pertinenza al tema di OGNI foto candidata), cerchiamo di dare suggerimenti costruttivi volti a far migliorare le tecniche e le composizioni. Teniamo anche conto dell’attrezzatura fotografica di cui i concorrenti dispongono. Un’occhiata ai dati exif non guasterebbe.

  12. marica81 scrive:

    dovevo decidere se prendere dritto il castello o il panorama dietro…ho optato per la prima e forse effettivamente ho fatto male…la prossima volta faccio come dici tu…grazie del consiglio

  13. Luca Molinari scrive:

    é buona norma prendere come punto di riferimento l’orizzonte, perchè è l’unico dato oggettivo che un osservatore prenderà come riferimento per il giusto verso della foto. Quando componi uno scatto cerca di immedesimarti in un osservatore che non conoscendo il luogo, avrà la tua foto come unico documento del luogo e la sua prima frase non deve essere <> . le sensazioni che provi tu quando scatti, non le potrà provare chi guarderà la foto. d’altronde, se la caratteristica del castello in questione è la costruzione secondo la pendenza del territorio, perchè cercare di raddrizzarla? Spero che il mio consiglio ti sia utile e ricordati di fotografare quanto più puoi!
    Ciao

  14. Justinawind scrive:

    Luca, purtroppo ti sbagli. La giuria giudicherà la bellezza della foto e il lato tecnico, non l’attinenza a tema (per questo c’è la Redazione). Per arrivare fino alla giuria, la foto verrà giudicata da altri concorrenti nello scrutinio segreto, e la foto, indubbiamente interessante , avrebbe più chances, come detto da Marivodo, nella categoria panorami.
    Questa foto, se messa al confronto con la foto di un Castello in primo piano, ha meno probabilità di passare. Comunque è una discussione academica, in quanto a scrutinio cominciato, è impossibile cambiare la categoria. :)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.