Risultato voto a scrutinio: 7.66 (Scrutinio: 4020°; Totale: 40313°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/17 (29%); 2° = 7/19 (37%); 3° = no; 4° = no;
Il nome Valle dell’Adige o Val d’Adige (Etschtal in tedesco) identifica il tratto della valle percorsa dal fiume Adige che va da Merano a Rovereto. La parte più settentrionale della valle percorsa dall’Adige è chiamata val Venosta, mentre a sud di Rovereto essa è denominata Vallagarina fino all’ingresso del fiume nella pianura Padana poco a nord di Verona.
La Valle dell’Adige ha origine glaciale.
Dal punto di vista orografico la valle separa nella sua parte superiore le Alpi Retiche meridionali ad ovest dalle Dolomiti ad est; nella parte inferiore (a valle della città di Trento) le Prealpi Bresciane e Gardesane ad ovest dalle Prealpi Venete ad est.
Le principali città situate in val d’Adige sono Bolzano e Trento. Nella tratto meridionale della valle (Rovereto-Bolzano) corrono la Strada Statale 12 dell’Abetone e del Brennero, l’autostrada A22 del Brennero e la ferrovia del Brennero oltre a varie strade provinciali. Nel tratto tra Bolzano e Merano corrono la ferrovia Bolzano-Merano, la Strada Statale 38 dello Stelvio che tra i due centri è una superstrada detta MeBo, nonché varie altre strade minori.
FONTE: it.wikipedia.org/wiki/Valle_dell’Adige
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

