1 Novembre 2009 alle 17:30

le nuvole

di DI MAURO GENNARO (Casalciprano, Molise. Panorami. Categoria A)

Casalciprano - le nuvole


Visite: 370.

Risultato voto a scrutinio: 10.87 (Scrutinio: 2835°; Totale: 27858°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/18 (50%); 2° = 11/25 (44%); 3° = no; 4° = no;

Casalciprano è adagiata su una collina, che si erge tra la valle del fiume Biferno e quella del Rio, inserita in un paesaggio dall’aspetto armonioso e riposante; il centro storico arroccato intorno alla chiesa, che lo domina, ha conservato il suo fascino e le caratteristiche medioevali.

È un tipico centro molisano dove i ritmi dell’uomo seguono ancora quelli della natura, che lo circonda, mantenendo alto il livello della qualità della vita.

Sono completamente lacunose le notizie circa la nascita e la storia del paese: secondo un’antica tradizione del luogo, del tutto inattendibile, una prima Casalciprano sarebbe sorta nelle vicinanze della chiesa dell’Annunziata, distrutta poi da una frana o un terremoto.

Poche e non molto attendibili sono le notizie, che ci consentono di risalire all’origine del nome; un’ipotesi, avanzata con più decisione, ritiene che la parte del nome “Casale” si riferisca ad un raggruppamento di un piccolo centro abitato, diversamente l’altra parte sembra derivi dal nome di qualche notabile personaggio vissuto in passato nel paese.

Certamente questo paese non si discosta dalle vicende di altri comuni vicini, in quanto fu oggetto di dominio di diversi potentati sino all’eversione della feudalità.

Tra le tradizioni resiste il gioco della ruzzola. Si tratta di una competizione a squadre di cui la vincente è quella che riesce nel minor tempo a far percorrere il circuito preordinato nelle vie del paese ad un grosso pezzo di legno di forma concentrica.

Rete Blog Casalciprano Guida Wiki Casalciprano Descrizioni su Casalciprano Forum Molise

2 commenti a “le nuvole”

  1. raino scrive:

    Bella mi piace molto, peccato per l’impalcatura.

  2. DI MAURO GENNARO scrive:

    grazie!!!! si!! peccato per l’impaccatura.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.