1 Novembre 2009 alle 18:15

l’incantevole torre di Erchie…è lì dal 1278

di gianniB (Maiori, Campania. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Maiori - l'incantevole torre di Erchie...è lì dal 1278


Visite: 2671.

Risultato voto a scrutinio: 71.67 (Scrutinio: 27°; Totale: 257°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 15/18 (83%); 2° = 22/24 (92%); 3° = 33/47 (70%); 4° = 59/91 (65%);

Giungendo da Salerno e immettendosi sulla Strada Statale 163, dopo il comune di Cetara si trova subito a ridosso il territorio del comune di Maiori.
E’ Erchie, una magnifica piccola frazione dello stesso comune (a 9 Km prima di giungere a Maiori) che troviamo lungo la strada. Piccolo borgo di origini marinare, (i residenti sono poco più di cento persone) è oggi meta frequentatissima di turisti che cercano in questo minuscolo sito i primi incanti della costa. Nata come colonia greca nel IV sec. a.C., la tradizione vuole che sia stato il dio Ercole il primo visitatore di questo lembo di terra. Nel X sec. la cittadina ottenne il diritto di avere la decima parte del pescato della zona (Ius Piscariae), grazie ad essere sede dell’ Abbazia Benedettina di S.Maria de Irchi, in seguito distrutta da una violenta tempesta nel 1440. La piccola Chiesa di S.Maria Assunta, all’ ingresso del borgo, fiorì sui ruderi dell’Abbazia dell’antica S.Maria de Irchi. Di stile rinascimentale, è a tre navate divise da colonne bianche e da morbidi archi.
Erchie dispone di un’ampia spiaggia e di un bellissimo torrione medievale (oggi proprietà privata), fatto costruire da Carlo I d’Angiò nel 1278 è collocato sul lato orientale della costa. Sul versante opposto, uno stretto passaggio naturale conduce ad una piccola spiaggetta. Le stradine di questo piccolo borgo, le sue case bianche, la sua antica torre, il suo mare cristallino, rendono questo luogo meta ideale per una escursione.
FONTE: ecostieramalfitana.it/comunedimaiori/erchie.htm

Rete Blog Maiori Guida Wiki Maiori Descrizioni su Maiori Forum Campania

3 commenti a “l’incantevole torre di Erchie…è lì dal 1278”

  1. giselanto scrive:

    Che scatto!!
    Complimenti Gianni sei una forza!
    Ciao

  2. gianniB scrive:

    grazie Antonio, tra tutte le mie foto questa davvero penso sia tra le più belle, ieri sera era uno spettacolo fotografare dalla spiaggia della piccola Erchie, 1000 scatti via come il vento…. ciaooo, gianni

  3. photosguardo scrive:

    Bellissima Gianni,
    questa è una delle torri che preferisco….il mare di Erchie poi…!!!!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.