Risultato voto a scrutinio: 5.42 (Scrutinio: 1451°; Totale: 12696°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/18 (22%); 2° = 6/25 (24%); 3° = no; 4° = no;
” Nel periodo della denominazione angioina il castello di Caivano dovett’essere assai diverso da quello che oggi si vede, giacché accurate osservazioni fanno credere che prima d’essere portato all’attuale assetto architettonico, per cui si presenta come un edifizio di stile cinquecentesco, dovette sorgere come una fortezza costituita da quattro torri, congiunte da muri di rilevante spessore.
Dei tre piani in cui si divide la torre è notevole la volta del primo per la sua speciale e simmetrica costruzione a spicchi.
Dal lato esterno, alle basi, la torre è cinta di sproni e resa forte da un bastione che probabilmente doveva prolungarsi intorno all’antica fortezza ed isolarla dai profondi fossati, sui quali passavasi mediante il solito ponte levatoio, unico mezzo di. comunicazione tra il castello ed il villaggio, anch’esso cinto di mura e fortificato con torri.
Dopo la caduta del barbarico periodo angioino, per opera del magnanimo Alfonso, il Rinascimento portò anche in Napoli il suo benefico influsso, determinando il trionfo della romanità decaduta; anche sui muri massicci del castello di Caivano, che restarono a formarne il primo piano, fu eretto il nuovo palazzo dalle comode stanze, dalle ampie finestre rettangolari piene di aria e di luce.”
Fonte : www.poliscomuneamico.net - Storia di Caivano
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “Caivano - il Castello Medievale”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Splendida e suggestiva Caivano e la foto di Pemi!
Grazie mille Augusto, gentilissimo come di solito!