3 Novembre 2009 alle 19:55

ROGGE e RISORGIVE di FORNOVO

di kingleo (Fornovo San Giovanni, Lombardia. Fuori Concorso. Categoria A)

Fornovo San Giovanni - ROGGE e RISORGIVE di FORNOVO


Visite: 810.

il toponimo è di chiara origine latina: Forum Novum difatti starebbe ad indicare un nuovo insediamento abitativo di quel periodo, cominciato grazie all’opera di centuriazione, avvenuta nella provincia di Bergamo nel I secolo a.C.. Lo sviluppo del borgo fu dovuto anche alla presenza di una strada che collegava Crema con Bergamo, utilizzata per lo più dai mandriani durante i loro spostamenti già qualche secolo prima dell’arrivo dei romani, che favorì gli scambi ed il commercio.
Per delimitare i confini tra le due dominazioni del tempo ( Milano e Venezia ), venne costruito il fosso bergamasco che, passando a nord del paese, incluse di fatto il paese di Fornovo nella zona soggetta all’influenza dei milanesi.
In quegli anni nel borgo non si verificarono episodi di rilievo, relegando questo paese, che un tempo fu centro di prima importanza, a ruolo marginale nel contesto della pianura bergamasca, basato quasi unicamente sull’economia rurale.
Ad essa sono infatti legati i paesaggi più caratteristici del paese: le cascine agricole, memoria dei secoli passati, le rogge e le risorgive che, unitamente al fiume Serio che scorre accompagnato dal lembo di terra inserito nel parco omonimo, rendono Fornovo ricco d’acqua, con la quale veniva azionato anche un mulino, non più utilizzato ma recentemente ristrutturato , che dona un paesaggio molto suggestivo, una sorta di spaccato sulla realtà agricola del XIX secolo.

Rete Blog Fornovo San Giovanni Guida Wiki Fornovo San Giovanni Descrizioni su Fornovo San Giovanni Forum Lombardia

2 commenti a “ROGGE e RISORGIVE di FORNOVO”

  1. btonin scrive:

    Ciao Kingleo, credo che il comune principale di questa foto sia Mozzanica. Solo la parte superiore è Fornovo.
    Bella foto, comunque, come tutta la tua galleria.

  2. Marina Greco (Redazione) scrive:

    purtroppo la foto è multicomune.
    spostiamo fc

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.