Risultato voto a scrutinio: 25.78 (Scrutinio: 780°; Totale: 6888°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/19 (58%); 2° = 13/25 (52%); 3° = 24/48 (50%); 4° = no;
La primitiva Ronciglione è collocata, come gli antichi siti della Tuscia, sopra un grosso ciglione tufaceo, posto alla confluenza di due corsi d’acqua il Rio Vicano, emissario del Lago di Vico ,e il Fosso Chianello che, dopo le colmate farnesiane del 500 ora scorre sotterraneo. Vi si aveva accesso da Porta Castello, presso Piazza dell’Olmo e da Ponte delle Tavole e Porta Pèntoma sotto la Torre-Campanile della Provvidenza. Il documento più antico in cui si trova il nome di Ronciglione, risale al 1103. Una ricerca più accurata indica nel 1045 l’anno di fondazione da parte dei Prefetti di Vico.
Ma fu con l’ascesa dei Farnese che, a partire dal 15 26, Ronciglione visse il periodo di maggior sviluppo e splendore (fino al 1649), quando insieme a Castro fu Capitale del Ducato omonimo. Senza modificare l’assetto urbanistico esistente gli architetti farnesiani, seguirono precisi criteri di sviluppo tanto che oggi si possono individuare la fase medioevale e quella rinascimentale e barocca. In pratica Ronciglione può vantare il fatto di essere l’unico esempio sopravvissuto, dell’urbanistica farnesiana applicata in modo organico nel contesto di una complessa realtà urbanistica. E’ sempre una delle città industriali più importanti dello Stato Pontificio.
fonte: prolocoronciglione.it
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
6 commenti a “La primitiva Ronciglione”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


bella inquadratura discreta..
Bellissima foto.Complimenti,Giovanna!
questa è una buona foto come inquadratura ed esposizione !
Bella foto… soprattutto la composizione: un aggrovigliato di case e tetti che formano una sola cosa. Complimenti e in bocca all’obiettivo..
molto bella!!!
grazie per i vostri commenti