Risultato voto a scrutinio: 47.03 (Scrutinio: 430°; Totale: 3779°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/18 (72%); 2° = 19/24 (79%); 3° = 21/47 (45%); 4° = 32/92 (35%);
“Trovarsi a Varese e non salire a Santa Maria del Monte è come andare a Roma e non recarsi a veder San Pietro. Quel paesello sorge a settentrione di Varese, è alto 817 metri sul livello del mare e dista cinque chilometri dalla città”. Cosi era scritto nella pubblicazione “Le cento città d’Italia” pubblicato a Milano nel lontano 1897. Fatte le debite proporzioni, chi già conosce quella piccola località non può che essere d’accordo.
Percorrendo l’autostrada che proviene da Milano, pochi chilometri prima di arrivare a Varese, guardando a sinistra, si nota subito il piccolo Borgo di Santa Maria del Monte, splendidamente posizionato sulle pendici del Campo dei Fiori, circondato dal verde degli alberi che ricoprono tutta la montagna. Una località resa celebre dall’artistico percorso del Sacro Monte che termina nella splendida Basilica di Santa Maria del Monte. (…)
Al presente questo piccolo borgo medievale si presenta tutto da scoprire, vicolo dopo vicolo, casa dopo casa, piazzetta dopo piazzetta, con un susseguirsi d’angoli pittoreschi, edifici caratteristici, sovrapassi, porticati, in cui si nota l’impronta che i tanti architetti ed artisti che hanno lavorato alla costruzione del Sacro Monte e della basilica, hanno lasciato anche al paese. Anche le semplici scalinate che caratterizzano parte della viabilità del luogo sono opera di un architetto come Giuseppe Sommaruga, un’indiscussa celebrità dello stile Liberty.
- continua a leggere dal sito da cui questo stralcio è tratto:
http://viaggi.ciao.it/Borgo_di_Santa_Maria_del_Monte_Varese__Opinione_607904
(a cura dell’utente Romario)
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “Varese - borgo di Santa Maria del Monte”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Bella, ne ho una anch’io ma non sono stata molto fortunata con lo sfondo
wow!!!!