5 Novembre 2009 alle 15:03

non potendo passare subito:ti fotografo!!!

di NANA (Formello, Lazio. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Formello - non potendo passare subito:ti fotografo!!!


Visite: 245.

Risultato voto a scrutinio: 0.56 (Scrutinio: 2043°; Totale: 17196°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 1/18 (6%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

- Ingresso del centro storico con Palazzo Chigi-
L’origine della residenza risale probabilmente agli Orsini, al momento in cui venne loro concesso il feudo, ma è possibile che esistessero fortificazioni precedenti (un castrum è menzionato dall’XI secolo.
In origine aveva due piani e una torre (con muratura in tufelli datata al XIII secolo), ma dopo la vendita ai Chigi, venne sopraelevato di un piano, inglobando la torre, e la facciata venne rimaneggiata.
Palazzo Chigi è destinato a sede per il Museo archeologico civico dell’Agro Veientano, istituito nel 1992, che raccoglie i materiali provenienti dal territorio del comune e datati tra il IX secolo a.C. e il XV secolo d.C., attualmente esposti in una piccola sala aperta sulla piazza. Tra i materiali esposti un bacile in bronzo proveniente dalla località di “Coda di Monte Aguzzo”, della fine del VII secolo a.C. e due statue in marmo bianco, prive della testa, raffiguranti un personaggio maschile con panneggio intorno ai fianchi (detta “l’Imperatore”) e un Priapo in vesti femminili (detta “la Maripara”). Le sculture erano esposte all’ingresso del borgo fortificato.

Rete Blog Formello Guida Wiki Formello Descrizioni su Formello Forum Lazio

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.