7 Novembre 2009 alle 13:43

Castelnuovo

di danilo56 (Quero, Veneto. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Quero - Castelnuovo


Visite: 376.

Risultato voto a scrutinio: 27.19 (Scrutinio: 599°; Totale: 5988°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/19 (42%); 2° = 16/25 (64%); 3° = 26/47 (55%); 4° = no;

CASTELNUOVO
Fortezza medioevale costuita sulla sponda destra del fiume Piave nel 1376 da Jacopo Cavalli capitano generale della Serenissima, per difendere la repubblica veneta dagli attacchi nemici, in particolare dai duchi d’Austria.
E’ dotata di due torri ma un tempo sulla sponda opposta del fiume ne sorgeva una terza.
Una grossa catena tra le due torri opposte nel fiume serviva per gestire il pedaggio al passaggio delle zattere sul fiume.
E’ quasi una regola l’atmosfera di mistero e leggenga che gravità attorno ai castelli alla quale non sfugge Castelnuovo.
Leggenda legata a Girolamo Miani (1486-1537) protagonista nel 1551 di una battaglia che segnò una svolta determinante alla sua esistenza.
Capitano della Repubblica di Venezia, incaricato della reggenza del forte, fu fattto prigioniero durante la guerra contro la lega di Cambrai e rinchiuso nella torre del castello.
Fu liberato per intervento della Vergina Maria che gli apparve e gli consegnò le chiavi dei ceppi, a cui era incatenato, e della torre.
Un’episodio straordinario che lo portò a riconsiderare gli scopi della sua vita, illuminato dalla grazia divina dedicò il resto della sua vita alla amorevole assistenza degli orfani e fondò la congregazione dei Padri Somaschi.
Fu proclamato santo dalla chiesa con il nome di Gerolamo Emiliani, Padre e Patrono universale degli orfani e della gioventù abbandonata.
Oggi Castelnuovo è sede di una casa di preghiera appartenente ai Padri Somaschi.

Rete Blog Quero Guida Wiki Quero Descrizioni su Quero Forum Veneto

1 commento a “Castelnuovo”

  1. rosa62 scrive:

    complimenti Danilo.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.