Risultato voto a scrutinio: 54.16 (Scrutinio: 228°; Totale: 2086°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/18 (67%); 2° = 18/24 (75%); 3° = 25/48 (52%); 4° = 43/91 (47%);
La torre si trova nel comune di Sestri Levante in località Punta Baffe, a cica 2,5 km da Riva Trigoso, nell’Area Protetta di Punta Manara - Punta Moneglia, ed è inserita nel circuito delle escursioni naturalistiche e storico-archeologiche della Comunità Montana Val Petronio, condotte da guide specializzate.
E’ una torre di avvistamento cinquecentesca, oggi di proprietà privata ma abbandonata, analoga alle tante altre sulle coste liguri e simile alla non distante Torre Manara.
In virtù del notevole interesse legato alla sua ubicazione e alla sua relativa integrità, rispetto ad altre torri ridotte allo stato di rudere, nel 1996 se ne dispose il restauro.
Oggi l’area offre uno spettacolo spettrale: centinaia di ettari di pinete e di flora mediterranea in cenere, dalla via Aurelia al mare, per un incendio doloso che, tra il 6 e il 7 settembre 2004, ha provocato una vittima e ha distrutto pinete, uliveti, coltivazioni e baracche agricole, provocando lesioni gravi ad abitazioni soprastanti Trigoso, nelle vallate del Rio Bardi e Valle Lago. I danni ambientali sono inestimabili e il restauro della torre è stato vanificato.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
6 commenti a “Sestri Levante - Torre Saracena di Punta Baffe”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


che peccato tutti quei danni ambientali, però a vedersi adesso sembra migliorata la situazione. bella foto Nicoletta
Bellissima torre, che non conoscevo. Pur nell’ambiente arso hai saputo cogliere il meglio.
Brava
Grazie Paola! Grazie Pitzimba! … visto che sei quasi in zona merita una passeggiata.
e brava sai che più di una volta ho fatto quella passeggiata ma la torre non mi sembrava degna di nota invece tu l’ hai resa bella
… fortuna di esserci arrivata con la luce giusta ed un bel cielo…
Molto bella! Brava!!!