8 Novembre 2009 alle 19:17

In un anfiteatro……….

di naldina47 (Perinaldo, Liguria. Panorami. Categoria A)

Perinaldo - In un anfiteatro..........


Visite: 323.

Risultato voto a scrutinio: 57.22 (Scrutinio: 510°; Totale: 5237°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/18 (61%); 2° = 17/24 (71%); 3° = 24/47 (51%); 4° = 51/91 (56%);

Circondato da una natura intatta e suggestiva, il borgo medievale di Perinaldo, l’antico Podium Rainaldji, domina una vallata in cui l’argento degli ulivi, il verde della macchia mediterranea ed il giallo delle mimose scendono dolcemente fino ad incontrare l’azzurro del mare, simbolo incontrastato di questo magnifico lembo della Riviera Ligure di Ponente.
Alle spalle del paese, le alte vette delle Alpi Liguri creano un meraviglioso anfiteatro, che protegge dal freddo proveniente da nord e trattiene gli influssi benefici del Mediterraneo, contribuendo così a regalare alla Riviera dei Fiori il dolcissimo clima per il quale è famosa in Europa.
Situato a pochi chilometri di distanza da città prestigiose come Montecarlo, Nizza e Sanremo, il paese offre contemporaneamente la possibilità di godere della Liguria meno conosciuta (quella più rilassante e sincera) e di immergersi nella vita mondana di queste località.
Sorta nell’XI sec. sui resti di un Castellaro dell’Età del Bronzo, Perinaldo si distende su un crinale che offre una vista mozzafiato: lo sguardo può spaziare a 360 gradi, toccando cime alte più di 2.000 metri, per spostarsi via via sui suggestivi borghi medievali di Apricale e Baiardo (quest’ultimo abitato nell’antichità da Druidi celtici), su quel Monte Bignone che lo storico e geografo greco Strabone tanto decantò, sul Mont Angel, che domina il Principato di Monaco, per posarsi infine sulla costiera e sul blu del mare.

Rete Blog Perinaldo Guida Wiki Perinaldo Descrizioni su Perinaldo Forum Liguria

1 commento a “In un anfiteatro……….”

  1. increa scrive:

    Bellissime foto e commento, complimenti. L’hai scattata il mese scorso ? Vedo che non c’era ancora neve nella zona di Cima di Marta (immagino che adesso ce ne sia).

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.