9 Novembre 2009 alle 18:36

rovine del castello Longobardo di Laurino

di gianniB (Laurino, Campania. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Laurino - rovine del castello Longobardo di Laurino


Visite: 541.

Risultato voto a scrutinio: 6.56 (Scrutinio: 2066°; Totale: 19797°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/18 (39%); 2° = 5/25 (20%); 3° = no; 4° = no;

Laurino è un caratteristico borgo cilentano che, dall’alto di una collina, a 531 m s.l.m., domina sull’intero paesaggio circostante.

L’epoca della fondazione risale probabilmente al III secolo a.C. (278 a.C.). Infatti il suo passato è stato più glorioso del presente, se si riflette sul fatto che nel sec. XII la popolazione superava di gran lunga i 20.000 abitanti, distribuiti sul capoluogho ed altre 5 frazioni da cui si sono poi sviluppati i paesi circostanti. Oggi, a causa dell’emigrazione, a stento ne conta 1.900.

Trae il suo nome, molto probabilmente, dal fatto che nella vegetazione circostante è molto diffuso l’alloro. Di conseguenza deriva dal latino (Laurus, Laurinus) Laurino.

Ai piedi della collina scorre il fiume Calore Lucano, proveniente da una sorgente sul Monte Cervati e ricco di fauna molto particolare, basti pensare ad esempio alla presenza della lontra.

Nel corso dei secoli le antiche popolazioni hanno lasciato pregevoli testimonianze del loro passaggio, come ci ricordano i due stupendi ponti medievali a schiena d’asino, le rovine del castello Longobardo, gli affreschi e varie opere scolpite in legno della Collegiata di Santa Maria Maggiore. Ricco di vegetazione e natura incontaminata, Laurino era conosciuto in passato come “La Perla del Calore”.
Dal 1859 al 1927 è stato capoluogo dell’omonimo mandamento appartenente al Circondario di Vallo della Lucania.
FONTE: it.wikipedia.org/wiki/Laurino

Rete Blog Laurino Guida Wiki Laurino Descrizioni su Laurino Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.