9 Novembre 2009 alle 18:37

VILLA CASTELBARCO 2

di kingleo (Vaprio d'Adda, Lombardia. Panorami. Categoria B)

Vaprio d'Adda - VILLA CASTELBARCO 2


Visite: 379.

Risultato voto a scrutinio: 50.73 (Scrutinio: 498°; Totale: 4244°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/18 (78%); 2° = 17/25 (68%); 3° = 28/47 (60%); 4° = 33/91 (36%);

A Vaprio d’Adda, in provincia di Milano, sorge lungo il Naviglio della Martesana ed il fiume Adda, la maestosa Villa Castelbarco, immersa in una stupenda cornice naturale di ottocentomila metri qudrati di parco dove è ancora possibile scorgere cervi e daini in libertà. Struttura privata in grado di rispondere alle esigenze di funzionalità del presente nell’elegante cornice architettonica del passato.
L’inizio dell’insediamento è databile intorno al 1100 circa, periodo in cui, secondo alcuni studiosi in questa zona fu costruito dai frati Cistercensi un convento in seguito alla distruzione di quella che potrebbe essere definita la sede “centrale”, risalente al secolo VII, presumibilmente situata dove oggi sorge la chiesa di San Colombano in Vaprio d’Adda.
La struttura originaria sembra infatti essere assai semplice ed appartenere quindi ad una presenza monastica riconducibile alla tradizione austera promossa dai Discepoli di San Colombano (540 - 615), che diffondevano il messaggio del Santo Irlandese.
L’architettura della Villa così come è ancora leggibile oggi, permette di individuare i vari corpi di fabbrica disposti attorno al cortile adiacente alla chiesa che, diviso da un duplice porticato, poteva essere il chiostro a volte doppio. Affiora così il senso di un legame unitario che accentra attorno al luogo di culto funzioni diverse: la sala capitolare, il refettorio, i dormitori… L’utilizzazione monastica dell’area continuò presumibilmente anche dopo la creazione della residenza nobiliare.

Rete Blog Vaprio d'Adda Guida Wiki Vaprio d'Adda Descrizioni su Vaprio d'Adda Forum Lombardia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.