Risultato voto a scrutinio: 25.73 (Scrutinio: 726°; Totale: 7029°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/19 (68%); 2° = 14/24 (58%); 3° = 20/47 (43%); 4° = no;
La Torre di Melissa venne edificata nel 1615. La sua struttura circolare fa pensare ad una origine Normanno-Sveva. La costruzione poggia le sue fondamenta su una piccola altura rocciosa a breve distanza da Torre Melissa.
Successivamente alla sua originaria costruzione venne aggiunto, sul lato che si affaccia verso il mare, un corpo di forma quadrangolare, già evidente in una stampa della seconda metà del XVIII secolo dipinta dall’abate Saint-Non.
La tipologia della torre è molto originale, la struttura circolare è presente sin dalla fondazione. Nell’alzato assume un aspetto assai poderoso, il rapporto fra l’altezza e il diametro, è tale da conferire alla struttura l’aspetto di un piccolo castello più che di una torre. Esso consta di tre parti, il primo livello, il secondo livello, ed il coronamento, separati tra loro da un cordolo. Il primo livello è costituito sul perimetro esterno da muratura di notevole spessore (mediamente 2 mt.) a scarpa, il secondo livello prosegue verticalmente: sia nel primo che nel secondo livello si hanno a distanza variabile fra di loro dei contrafforti la cui rastremazione termina sul cordolo in tufo a base del coronamento. Al primo livello si accede mediante una scala a cielo aperto posta all’interno del patio.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

