13 Novembre 2009 alle 19:47

Monte Rua

di progigi (Torreglia, Veneto. Panorami. Categoria B)

Torreglia - Monte Rua


Visite: 220.

Risultato voto a scrutinio: 7.05 (Scrutinio: 2334°; Totale: 19769°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/19 (32%); 2° = 7/24 (29%); 3° = no; 4° = no;

Sulla cima del Monte Rua a 416 metri s’inserisce con straordinaria sapienza nell’ambiente circostante l’Eremo di clausura di Santa Maria Annunziata.
Fondato dai Camaldolesi (i documenti riportano la presenza nel 1335 di due eremiti della comunità camaldolese di Santa Maria di Burano) ospita una decina di padri di quest’ordine che segue la Regola di San Romualdo un benedettino nato a Ravenna nel 980.
Caratteristica di un monastero camaldolese è la presenza di edifici dedicati alla vita comunitaria, insieme a celle dove i monaci si dedicano all’esperienza eremitica.
La cinta muraria di clausura racchiude tra le sue robuste mura 14 celle simili a piccole casette composte da una camera per il riposo e lo studio, una cappella con altare, il bagno e una legnaia; all’esterno ogni cella ha un orto recintato da un muretto.
La solitudine e il silenzio sono regole fondamentali di un eremo e la giornata del monaco è scandita dalla preghiera, da momenti di lavoro, studio e riposo. Nonostante la rigidità della clausura, durante determinati periodi dell’anno, ai monaci è permesso ricevere visite di parenti e passeggiare nei d’intorni dell’eremo.

Rete Blog Torreglia Guida Wiki Torreglia Descrizioni su Torreglia Forum Veneto

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.