15 Novembre 2009 alle 16:30

Vista della parte alta con il campanile della chiesa di sant’Andrea Apostolo.

di gidemirg46 (Labico, Lazio. Panorami. Categoria A)

Labico - Vista della parte alta con il campanile della chiesa di sant'Andrea Apostolo.


Visite: 477.

Risultato voto a scrutinio: 1.11 (Scrutinio: 5473°; Totale: 51469°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/18 (11%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Il primo documento scritto che riguarda la Chiesa di S. Andrea Apostolo è la Bolla, del 16 luglio 1489, del cardinale Vescovo di Palestrina.
Tuttavia c’è notizia di una data ancora precedente che era impressa sulla campana maggiore della chiesa: il 1303. La campana maggiore della Chiesa di S. Andrea si ruppe il 9 giugno 1841, suonando a festa in occasione della festività del Corpus Domini.
Nel corso del ‘500 la popolazione di Lugnano (antico nome di labico) era aumentata e la vecchia Chiesa Parrocchiale non era più sufficiente a ospitare i fedeli durante le sacre funzioni e stava cadendo in rovina.
Si cominciò quindi ad avvertire la necessità di costruire un nuovo edificio per la Chiesa di s. Andrea Apostolo.
Ciò avvenne nel 1620 per volontà del Principe D. Alessandro Conti duca Sforza.
Documenti successivi risalgono all’anno 1754, quando la Chiesa di S. Andrea Apostolo viene ampliata prendendo la forma attuale.
Risale a questo periodo la costruzione del campanile della chiesa che fu eseguita sopraelevando una vecchia torre del castello (la base rotonda che si vede sotto il campanile stesso).
(roma&più.it)

Rete Blog Labico Guida Wiki Labico Descrizioni su Labico Forum Lazio

2 commenti a “Vista della parte alta con il campanile della chiesa di sant’Andrea Apostolo.”

  1. Justinawind scrive:

    Temo non sia un panorama.

  2. gidemirg46 scrive:

    Labico, è uno dei comuni di Roma senza foto .. oggi mi sono recato appositamenta a Labico ed a San Cesareo, altro comune in prov. di Roma, senza foto, con l’intento di coprire questa lacuna.
    A San Cesareo non sono riuscito a scattare una foto che potesse chiamarsi “panoramica”, a Labico questo è stato il massimo .. ma posso assicurare che “questa foto” è il “Panorama” di Labico alta, c’è una sola strada che porta nella piazzetta della chiesa (che è l’unica chiesa) e gli spazi dei vicoli non permettono una visuale più ampia. Comunque non sarà una foto a rovinare la mia media … anche se, spero, per poter regalare, almeno, una foto, a Labico, che non venga messa Fuori Concorso … ho visto di peggio!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.