15 Novembre 2009 alle 22:22

Celzi…sulla vetta nascosto è il castello

di gianniB (Forino, Campania. Panorami. Categoria B)

Forino - Celzi...sulla vetta nascosto è il castello


Visite: 359.

Risultato voto a scrutinio: 1.58 (Scrutinio: 2747°; Totale: 23888°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/19 (16%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

La frazione di Celzi appartiene al comune di Forino, in provincia di Avellino, nella regione Campania.
La frazione di Celzi dista 1,89 chilometri dal medesimo comune di Forino cui essa appartiene.
La frazione di Celzi sorge a 392 metri sul livello del mare.
Nella frazione di Celzi risiedono 515 abitanti.
Al confine tra la verde Irpinia e il Salernitano, lungo l’antica strada dei Due Principati, immersa in un mare di verde e cinta da sette colli, troviamo la terra di Forino, piccolo centro con una popolazione di circa 5.000 abitanti. Forino, oltre il centro principale, conta altre tre frazioni: Petruro, Celzi e la piccolissima Castello, quasi completamente disabitata.

Forino e il suo territorio avevano le carte in regola per diventare un interessante centro culturale – naturalistico, ma la scarsa conservazione della maggior parte dei monumenti, dovuta principalmente ai terremoti che si sono susseguiti nella zona nel tempo, e la mancanza di imprenditorialità a sfondo turistico (tranne, ultimamente, qualche piccola eccezione), non hanno permesso il decollo di una economia alternativa a quella boschivo-agricola.

La vita economica di Forino è legata all’agricoltura; in particolare si producono nocciole di buona qualità.

I secolari castagneti producono ottimi frutti.

Molto sviluppata è anche la lavorazione del legname del legname di castagne con la produzione delle “doghe” per la costruzione delle botti e per la produzione di tavolame.
Di origine longobarda, fu casale dell’antica Avellino prima di divenire feudo di Guglielmo da Monteforte a cui fu confiscato dal re angioino per aver egli assassinato il figlio del re d’Inghilterra.

Il nome, tra le tante ipotesi, sembra derivare dalla funzione di “pretura”, ovvero di “piccolo Foro” giudiziario, svolta dal centro abitato sul quale venne poi costruita la città longobarda. La pianta urbana sembra essersi sviluppata ai piedi del Castello, del quale si vedono i ruderi sul vicino monte San Nicola.
FONTE: avellino.agendaonline.it/forino.htm

Rete Blog Forino Guida Wiki Forino Descrizioni su Forino Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.