15 Novembre 2009 alle 23:28

una contea tra colli e vigneti…..

di naldina47 (Rosignano Monferrato, Piemonte. Panorami. Categoria A)

Rosignano Monferrato - una contea tra colli e vigneti.....


Visite: 401.

Risultato voto a scrutinio: 23.89 (Scrutinio: 1914°; Totale: 17922°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/18 (61%); 2° = 14/24 (58%); 3° = 18/47 (38%); 4° = no;

Il Comune di Rosignano Monferrato, attorniato dalle case più antiche; un territorio come una contea, col suo ordito di settanta Km. di strade fra colli e vigneti, una propria festa singolare il 21 aprile di ogni anno: Madonna dell’Assalto. La sua storia é specchio della Storia Monferrina, vi compaiono gli Aleramici, i Paleologi, i Gonzaga, ciascuno dei quali ne ribadisce la piena autonomia, ed infine i Savoia e di Francesi fino all’Unita’ d’Italia.
Una storia secolare gloriosa e burrascosa, fonte di saggi storici importanti tutta legata alla posizione strategica del paese, “sentinella di Casale” sede perenne di guarnigioni, più volte assediato, occupato e saccheggiato, con la clamorosa eccezione del 21 aprile 1640. Sul sasso del castello, presidio del centro storico con i suoi monumenti, poi scendendo agli Airali, in antico le abitazioni della plebe.Quindi il vasto territorio Comunale i cui confini, tolte modeste riduzioni, risalgono al 1339 e che riserva gradevoli sorprese: i due Castelli:
Il Castello di Uviglie con il parco secolare, sede tra l’altro di un’Azienda Vitivinicola e di un ristorante.
Il Castello di San Bartolomeo nella Frazione Colma, da cui parte la via Angelo Morbelli che porta alla casa del grande pittore divisionista.

Rete Blog Rosignano Monferrato Guida Wiki Rosignano Monferrato Descrizioni su Rosignano Monferrato Forum Piemonte

1 commento a “una contea tra colli e vigneti…..”

  1. bernardosardano scrive:

    wow

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.