16 Novembre 2009 alle 17:26

i tetti rossi di Mercogliano

di gianniB (Mercogliano, Campania. Panorami. Categoria B)

Mercogliano - i tetti rossi di Mercogliano


Visite: 240.

Risultato voto a scrutinio: 8.48 (Scrutinio: 2016°; Totale: 17642°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/19 (37%); 2° = 9/25 (36%); 3° = no; 4° = no;

Le origini del centro risalgono al periodo medioevale e la prima testimonianza che ne attesta l’esistenza è un documento datato intorno all’ XI secolo. Da sempre considerato parte integrante della contea di Avellino, Mercogliano ebbe tra i primi e più rappresentativi feudatari Ruggiero dell’Aquila: solo in seguito, rientrò in possesso dell’Abbazia di Montevergine, donata da Federico II.

Nel corso dei secoli successivi, lo sviluppo del centro segue la storia del resto dell’Italia Meridionale e nella prima metà del XVI secolo la S. Casa dell’Annunziata di Napoli ne amministrò le rendite feudali. Particolarmente caratteristico è il borgo medioevale, con vicoli stretti che si aprono talvolta su ampi spazi da cui si può godere un magnifico panorama. Noto con il nome di Capocastello è il centro antico, in cui si possono, ancora oggi, ammirare i ruderi, recentemente restaurati, del suggestivo castello mediovale, distrutto da uno spaventoso incendio nel 1656.

Proprio all’ingresso di Capocastello è visibile, tra l’altro, l’unico tratto superstite delle antiche mura che un tempo circondavano l’intero borgo: si tratta della Porta dei Santi sulla cui parte superiore è possibile ammirare un affresco raffigurante San Modestino, San Fiorentino e San Flaviano.
FONTE: www.comunemercogliano.it/

Rete Blog Mercogliano Guida Wiki Mercogliano Descrizioni su Mercogliano Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.