16 Novembre 2009 alle 17:54

La Rocca d’Olgisio

di ugo52 (Pianello Val Tidone, Emilia-Romagna. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Pianello Val Tidone - La Rocca d'Olgisio


Visite: 496.

Risultato voto a scrutinio: 58.36 (Scrutinio: 215°; Totale: 2297°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/19 (74%); 2° = 17/25 (68%); 3° = 27/47 (57%); 4° = 49/92 (53%);

La Rocca di Olgisio si trova in una posizione molto suggestiva, arroccata su di un alto sperone tra i torrenti Tidone e Chiarone.
E’ sicuramente uno dei monumenti di maggior interesse storico della provincia di Piacenza oltre che motivo di orgoglio per il paese di Pianello V.T.
Quando si è dentro al maniero, sembra di essere fuori dal mondo, in una favola, dove la realtà supera la fantasia.
Incastonato come un diamante sullo spartiacque che divide i torrenti Chiarone e Tidone, fu molto spesso al centro di guerre e contese quindi dimora signorile attraverso profonde ristrutturazioni che però ne hanno lasciato inalterato l’aspetto maestoso.
La visita alla rocca si trasformerà subito in un eccezionale scoperta per la bellezza ma anche, per la singolarità del luogo, un complesso architettonico in cui si mescolano armoniosamente le caratteristiche della struttura difensiva e della residenza signorile.

Rete Blog Pianello Val Tidone Guida Wiki Pianello Val Tidone Descrizioni su Pianello Val Tidone Forum Emilia-Romagna

2 commenti a “La Rocca d’Olgisio”

  1. augusto giammatteo scrive:

    Splendida per colori, risoluzione e composizione.Complimenti Ugo.Ciao

  2. ugo52 scrive:

    Grazie Augusto…..Ciao

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.