18 Novembre 2009 alle 13:22

www.comune.corletomonforte.sa.it

di gianniB (Corleto Monforte, Campania. Panorami. Categoria A)

Corleto Monforte - www.comune.corletomonforte.sa.it


Visite: 400.

Risultato voto a scrutinio: 24.59 (Scrutinio: 1772°; Totale: 16757°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/19 (74%); 2° = 13/24 (54%); 3° = 18/47 (38%); 4° = no;

Comune cilentano con circa settecentosessanta abitanti. Sorge su di uno sperone alle pendici sud-orientali dei monti Alburni, circondato dalle valli dei torrenti Palati e Rapi. Fa parte del Parco del Cilento e Vallo di Diano.Il Centro Storico del paese, ben conservato, è stato recentemente restaurato e dotato di percorsi turistici e cartelli. La parte terminale è sulla punta della gravina ed è costituita da una piazza a balconata che affaccia sulla valle del Fasanella. Il Bosco di Corleto è una grande area forestale situata sulla parte sudoccidentale dei Monti Alburni che tocca il Passo della Sentinella, al confine con San Rufo. È costituito principalmente da alberi di faggio ed è forestalmente contiguo con l’area, più meridionale, di Pruno. Il Museo naturalistico degli Alburni, nato nel 1997 e situato nel centro del paese, è un’ampia struttura di monitoraggio faunistico e di ricerca scientifica nel campo biologico.
Le tradizioni delle genti di Corleto Monforte rivivono e si rinnovano in numerose manifestazioni folcloristiche e religiose. Tra le altre, di particolare rilievo è la “Festa della montagna” che si svolge in paese a fine luglio.
Tra le altre manifestazioni, va segnalata anche la tipica Sagra del caciocavallo e del formaggio che si svolge il 14 agosto per promuovere e valorizzare una risorsa tipica locale.
FONTE: www.comune.corletomonforte.sa.it/

Rete Blog Corleto Monforte Guida Wiki Corleto Monforte Descrizioni su Corleto Monforte Forum Campania

2 commenti a “www.comune.corletomonforte.sa.it”

  1. sulaj scrive:

    …il borgo incantato…dove tutto appare e tutto scompare!

  2. gianniB scrive:

    grazie del commento, gianniB

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.