Risultato voto a scrutinio: 58.65 (Scrutinio: 442°; Totale: 4509°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/18 (72%); 2° = 18/24 (75%); 3° = 35/47 (74%); 4° = 40/92 (43%);
Isola del Giglio, Porto. Notturno durante la festa di San Lorenzo il 10 Agosto.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
31 commenti a “Isola del Giglio Porto, notturno affascinante.”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


questa e’ bella CYB.. (ma che nome lungo scusa)
e’ di quest’anno io non c’ero per san lorenzo
ieri la festa al castello :tutto bene!!!??
Molto affascinante!
Complimenti
A proposito di questa foto. Potrebbe passare inosservata. Potrebbe essere poco considerata. Ma per farla ho messo tutta la mia passione e tutta la mia tecnica. Ho portato le torce ho portato un cavalletto con tre livelle, ho aspettato che ci fosse calma, che ci fosse tutto l’ armamentario navale fermo (poi un gommone è salpato!!!!! Infatti si vede una macchia!!!!) ed ho tirato tutta la poesia. Ho calibrato il bianco su un valore medio tra il tungsteno e le luci rosse, ho messo il telecomando alla macchina ed il bracketing, ed ho fatto una trentina di scatti. Questa fotografia di Giglio Porto è una fotografia che tutti dovrebbero avere. L’altissima risoluzione e l’ ottica di pregio che ho usato hanno reso. Infatti si vedono le sartie delle barche!!!!! La foto in RAW è di 15 mega, la tiff è di 40. CYBerneticART come marchio (dal 2010) ne produrrà un poster gigante. Purtroppo in questo concorso, che non ho interesse a vincere come per tutti gli altri, è pieno di scatti presi e lasciati, foto storte sfocate, scolorite, scansioni …. mah. Questa fotografia è un regalo che faccio a tutti per allietare con una visione fantastica.
Certo, potete chiamarmi CYB. Uso il nome del portale che farò su tutto il mio lavoro da fotografo da quando avevo 17 anni in poi: CYBerneticART. E il watermark delle mie foto è CYB. Un abbraccio a tutti quelli che immaginano ed a tutti quelli che sognano. CYB.
fantastica complimenti!
Complimenti per la pazienza, un bel risultato non c’è che dire . penso che tutto questo lavoro complicato
per una foto non fa’ per me. mi accntento di scattare.. al massimo giro a mezza notte, per cercare un posto dove scattate..
Meravilgliosa!!!
E’ una bella foto, complimenti.
Mi sembra di avere visto degli HDR nella tua galleria, non sono anmmessi dal regolamento.
ciao zai
cyb, stai attento agli hdr non sono ammessi. vanno f.c.
qui non siamo tutti fotografi bravi ci arrangiamo e’ l’amore per la fotografia
ma cerchiamo di far vedere il bello dei comuni
ciao, scherziamo anche, ciao cyb
“”Questa fotografia è un regalo che faccio a tutti per allietare con una visione fantastica.”"
Grazie per il regalo…. ma non sei molto modesto in questo tuo commento , per lo più siamo ammatori e appassionati ma niente di più ! io poi preferisco le foto diurne ! non mi sembri un tipo da concorso !
…..come regalo non mi sembra un gran che!
Ma si possono fare queste “promozioni” del proprio marchio, dei “prodotti” che verranno prodotti e della propria attività?
Per me questo sarebbe da snippare di corsa!
@mary grazie spero non dica le la volete…p…t.
tenete presente che il porto del giglio si presta bene alle foto, le notturne sono uno sballo
peccato le mie vengono tutte mosse
@ cyb! ci vieni il 29 alla festa dei gigliesi? a grosseto? cosi’ ci conosciamo!!!!!!
A TUTTI: le mie foto non sono HDR, anche se non ci vedo niente di male nel farle. Sono degli scatti i cui colori vengono interpretati dalla macchina prendendo come valore per il bianco quello ad incandescenza o quello al tungsteno a seconda delle situazioni. Se fate una foto senza il settaggio per il tingsteno VIENE VERDE!!!!! MICA è HDR SE è VERDE!!!!! MA LO SAPETE CHE COS’è L’ HDR? VOLETE UNA FOTO HDR VERA? Ve la mando per e-mail, qui non la posso caricare ce n’ho centinaia e bellissime!!!
Marivodo: “Grazie per il regalo…. ma non sei molto modesto in questo tuo commento , per lo più siamo ammatori e appassionati ma niente di più ! io poi preferisco le foto diurne ! non mi sembri un tipo da concorso !” Certamente, questa è una grandissima foto e non posso essere modesto laddove ho fatto un buon lavoro, non è OBBLIGATORIO ESSERE MODESTI. Ho avuto talento, non c’è niente da fare, magari in altre foto ho fatto schifo …. Inoltre dovresti vedere quella da 15 megapix com’è. E siccome è scaricabile in HIGHRES pertanto è un regalo che non tutti i fotografi accettano di fare.
IngHanny: “…..come regalo non mi sembra un gran che!” non puoi giudicare da una foto così piccola. Visto che è scaricabile a gratis non tutti i fotografi regalano uno scatto che reputano grandioso così a gratis. Poi devi sapere che ci sono dei software che permettono con una semplice stampante, (io ho tutti e due) di creare un poster gigante. Questa foto, con la sua risoluzione, si presta alla stampa di un bel poster che tutti possono attaccare al Giglio (non voi ma il regalo è per i Gigliesi) in ufficio in cameretta ecc. Pertanto è un regalo Royalty Free.
Macmauri: “Ma si possono fare queste “promozioni” del proprio marchio, dei “prodotti” ” … parlo semplicemente della storia della foto, se siete appassionati di foto (e non di scatti turistici) dovreste sapere che per un fotografo una foto bella è come una partita in Nazionale per Toni o Camoranesi! Quindi parlo semplicemente della storia di questa foto che sarà messa negli annali “Gigliesi”.
ORA CHIEDO UNA COSA A TUTTI: Se siete dei fotografi e persone per bene RISPETTATE gli altri per favore ed anche il “Talento”.
ROMI: grazie dimmi di più della festa a questo indirizzo: gianluca[dot]brizi[at]gmail[dot]com. Grazie, ciao.
Ciao CYBerneticART, accettando il regolamento di questo concorso, hai anche accettato di ricevere commenti alle foto che pubblichi.
Ora i commenti sono liberi e sono un diritto di tutti i concorrenti, sia di persone “neofite” sia di “professionisti” della fotografia, qui non si fanno distinzioni, poi uno dimostra la propria capacità in base all’esperienza ed al proprio estro.
Non trovo giusto lamentarsi perché a qualcuno non piace la tua foto o non capisce appieno quanto questa ti sia costata in termini di tempo e di fatica e non trovo nemmeno giusto farlo notare in maniera così aperta. Pensi forse che tutti gli altri utenti non si siano impegnati con altrettanta pazienza e dedizione ?
Qui non si fanno regali, bensì, attraverso un concorso a premi, si cerca di valorizzare il patrimonio culturale ed artistico dell’Italia. Dal mio punto di vista è una bellissima opportunità non solo per avvicinarsi al mondo della fotografia, ma anche per far conoscere luoghi interessanti e magari fuori dai circuiti turistici più famosi.
Personalmente trovo bellissima la tua foto e non mi pongo il problema se è un HDR o meno, è una questione che verrà controllata da persone esperte qualora questo scatto avrà accesso alle finali, ma trovo un po’ fastidioso il modo in cui cel’hai presentata. Rispetto e riconosco il tuo talento, questa qualità tuttavia deve trasparire dalle tue foto e non dai tuoi suggerimenti.
[snip]
Questa frase te la potevi risparmiare “è pieno di scatti presi e lasciati, foto storte sfocate, scolorite, scansioni …. mah.” Hai controllato 80.000 foto per dare questo giudizio. Abbi rispetto dei lavori degli altri se vuoi essere rispettato.
Paolo
calma…
quoto in pieno Befed e cmq mi sono sforzato guardando anche gli altri scatti di intravedere quel talento che tanto ostenti, ma non l’ho proprio visto…. la pazienza e la tecnica in fotografia possono essere condizioni necessarie, ma sicuramente non sufficienti. Poi se scatti una foto stupenda in raw, ma la rovini in post produzione, per inserirla in concorso, non so che dirti ma non possiamo certo credere sulla fiducia…
Cyb, se dici che le tue foto non sono HDR, come mai in alcuni tuoi scatti, negli exif appare l’uso del programma: Software easyHDR PRO 1.60.3
Meravigliosa!!!!!
Per essere un’ “ottica di pregio” presenta un flare davvero consistente … io quasi quasi ci farei un pensierino a mandarla in assistenza o magari a far valere la garanzia se non e’ scaduta.
mh.. può piacere o non piacere, ma davvero non vedo come la si possa scambiare per un hdr. Bah!
Complimenti per la foto e la pazienza nel farla
Oh, Spifferi, finalmente … grazie per le tue parole.
– Per quanto riguarda il lens flare scompare quando si chiude il diaframma, ma potevo chiudere di notte? Il faro che l’ ha provocato è molto potente e illumina tutto il porto, credo che tutte le lenti lo facciano da quella posizione. E soprattutto è una prova che non è un HDR perchè con le esposizioni multiple il lens flare lo avrei eliminato.
– Per l’ exiff è vero c’è una foto che è passata per quel software. Forse avrà registrato l’ exiff, durante un salvataggio in chiusura, senza però che ci abbia fatto l’elaborazione completa anche perchè di quello scatto non ho le pose multiple. Me lo ricordo, si sarebbero visti i contrasti dell’ intonaco della rocca!! Però, se potete, toglietela dal concorso, io tanto non ambisco alle posizioni alte, voglio solo divertirmi ad esporre le mie foto, e sono contento di questa bella discussione. Le foto HDR ce l’ ho e non le ho messe, però potrei farlo per dimostrare quanto è più pesante un HDR fatto con esposizioni multiple.
MARSI mi mandi una foto con una luce potente fote quasi al centro e che non abbia dei lens flare? E’ un obiettivo da 350 euro …
– Veruska ho una cugina che si chiama Veruska, di dove sei? Ciao.
… certo che potevi chiudere il diaframma (se ritieni che poteva fare la differenza) , avendo un bel cavalletto a disposizione potevi aumentare il tempo dell’otturatore praticamente a piacimento e chiudere il diaframma di conseguenza.
Peccato che non vi siano i dati exif per capire le condizioni di scatto.
Ritengo comunque che il flare sia abbastanza forte … certo a 350 euro non sara’ poi quest’ottica megagalattica che mi credevo quando parlavi di “ottica di pregio” ma anche entro quella spesa esistono obbiettivi davvero molto buoni … certo che per le “sony” non e’ che si sia poi una gran scelta.
… a proposito le esposizioni multiple si fanno a diaframma fisso e cambiando il tempo … per cui il lens flare ti esce comunque.
Marsi non la penso completamente come te, e questo per le prove che ho fatto con il sensore. I sensori oggi hanno una risoluzione tale che se stringi il diaframma perdi dettagli, fai le prove, vedrai che dopo il 10 perdi risoluzione e dettagli. Prima tutto era mascherato dalla profondità di campo che ti dava la sensazione di aver tutto ben definito, poi ingrandivi solo fino a 20*30 circa. Poi con i monitor e con i programmi si è visto che le lenti, appunto di media fascia (€350) lasciano nel diaframma la maggior parte delle cose. Quindi io tengo il diaframma più aperto che posso, in questo caso f2.8 mi pare. L’ exiff lo cancella il programma di conversione del RAW. Ma non per mia volontà. Me ne sono accorto tardi. Anche con 2.8 occorre il cavalletto ed il telecomando. Il sensore sony è un CCD e non un CMOS come gli altri. Questo comporta l’ OBBLIGO di lenti ben definite sennò sembra sfocata! Prima di riprenderci la mano ci ho messo dei mesi. Comunque grazie ragazzi, mi avete dato molta soddisfazione, chi la vuole gliela mando in HIGHRES, ciao.
Ogni scarrafone è bell’ a mamm’ soja.
No, pitzimba questa è una bella foto dai! Tu che hai delle belle foto online non puoi dire che fa schifo! Un conto è un neofita ma tu! Devi ammettere che è una bella foto e fatta bene. Come poi tante altre qua dentro mica dico che è la migliore!
Pienamente d’accordo col tuo ultimo commento! A prescindere, hai fatto un buon lavoro!
CYB, non ho detto che è una brutta foto. Intendevo che ognuno di noi riguardo alle proprie creature (foto e figli) non è imparziale nei giudizi. Per cui quella che a te sembra una meraviglia senza difetti, ad altri può apparire sotto un’altra luce.
Nel caso specifico non riesco a vedere quella nitidezza che decanti, mi disturba il riflesso e non mi piace la tonalità della luce. Nel complesso non è una brutta foto ma non mi esalta come esalta te.
Questo intendevo. Anche gli aspetti tecnici che hai descritto non mi convincono. Se guardi i miei pochi notturni hanno un’altra luce che preferisco (che magari a te non piace) . Anche notturni di altri concorrenti sono molto meglio dei miei e del tuo. Insomma, non lo trovo perfetto.